Al via taglio e potatura di un centinaio di alberi 

Piano di sistemazione del patrimonio verde predisposto dall’amministrazione L’intervento sarà supervisionato da un agronomo e interesserà tutta la città

Al via in città una massiccia campagna di abbattimento e taglio degli alberi nell’ambito di un articolato piano per la sicurezza. Circa un centinaio le piante che saranno oggetto di operazioni di potatura e di abbattimento con un piano di interventi che è stato affidato alla direzione dell’agronomo sarnese Giuseppe Crescenzo. Il Comune di Sarno ha naturalmente indetto delle gare di appalto per l’affidamento dei lavori nei confronti alle ditte invitate.
Le aree in cui avverranno le operazioni fitosanitarie sul patrimonio arboreo comunale riguardano l’intero territorio, in particolare Rione Sodano, Rione Europa, via Cimitero Vecchio, via Padre Giuliano, via Ruotolo e via Pedagnali, Villa De Balzo e il cimitero. Nello specifico, per quanto attinge alle zone abitate, si tratta di alberi ad alto fusto (querce o altri esemplari) che erano stati oggetto di segnalazioni e diffide da parte dei cittadini e dei comitati del posto. Per tale motivo, il Comune di Sarno, a seguito dell’aggiudicazione di gara, ha incaricato l’agronomo Giuseppe Crescenzo ad eseguire un’apposita perizia di supporto agronomico per la verifica della stabilità degli alberi. Questa prima operazione riguarderà la potatura di 55 alberi e l’abbattimento di 10, considerati malati e pericolosi per la pubblica incolumità.
Un secondo piano di interventi, invece, avverrà nel parco verde di Villa De Balzo-Lanzara. Anche in questo caso sono giunte all’ente municipale richieste verbali da parte dei cittadini che risiedono nell’area di Villa De Balzo e chiedono la potatura degli alberi posti a confine con le loro proprietà, e pertanto saranno sottoposti a lavori di rimondatura altri 30 alberi.
La terza parte degli interventi, infine, è prevista nel cimitero dove vi sono molti alberi ad alto fusto, in particolare due pini, uno dei quali è secco da abbattere e l’altro si presenta con grossi rami lesionati, con il rischio che possano cadere e causare danni alle persone. Inoltre, data la richiesta di intervento da parte del coordinatore del cimitero, considerato che ci sono da eliminare eventuali pericolo per la pubblica incolumità, il Comune ha richiesto alle ditte che eseguiranno i lavori dei tempi brevissimi e un’adeguata professionalità negli interventi di abbattimento e potatura.
Danilo Ruggiero
©RIPRODUZIONE RISERVATA