agropoli

Al via lunedì la bonifica della discarica a Gorgo

AGROPOLI. Si terrà lunedì prossimo, alle 17,30, la cerimonia di inizio lavori per la bonifica dell’ex discarica comunale di Gorgo. «Siamo pronti – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – a...

AGROPOLI. Si terrà lunedì prossimo, alle 17,30, la cerimonia di inizio lavori per la bonifica dell’ex discarica comunale di Gorgo. «Siamo pronti – afferma il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri – a dare avvio a un importante e atteso intervento di risanamento ambientale. L’area di Gorgo, che confina con il Comune di Prignano, già utilizzata per decenni come discarica, nel 2006, in piena emergenza rifiuti in Campania, fu individuata come sito di stoccaggio provvisorio. Esaurita, dunque, la sua funzione, la nostra amministrazione ha provveduto a redigere un progetto di riqualificazione e di bonifica permanente, per ripristinare lo stato dei luoghi con una serie di opere di pulizia, messa in sicurezza, sistemazione strutturale».

L’appalto, per circa 13 milioni di euro, è stato aggiudicato all’Ati Tecnobuilding Srl, che l’ha spuntata sulle altre otto imprese partecipanti. Gli interventi, che vedranno la bonifica di un sito contaminato con metalli pesanti sia per la matrice acqua che suolo, consisterà nella rimozione dei rifiuti e delle circa 2.600 ecoballe presenti. Per il filtraggio dei terreni verrà utilizzata la tecnica del diaframma. Saranno effettuate: operazioni di pulizia preliminare; ripristino funzionale dell’esistente sistema di raccolta del percolato; sistemazione, riconfigurazione e stabilizzazione della superficie a giorno dei corpi di discarica; realizzazione di una viabilità interna; l’implementazione del sistema di captazione del biogas; realizzazione di nuovi pozzi per l’emungimento del percolato e del relativo sistema di collettamento di nuovi serbatoi di stoccaggio; realizzazione di un piccolo edificio a uso ufficio e servizi, degli impianti antincendio, elettrico, di illuminazione e di videosorveglianza; recinzione dell’area. Le operazioni dureranno 60 giorni lavorativi.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA