Al via le olimpiadi di informatica al campus

Fino a sabato l’ateneo ospiterà 86 studenti provenienti da tutta Italia che si sfideranno a colpi di clic

Arrivano da ogni regione italiana, hanno dai 16 ai 19 anni e si sfideranno a colpi di clic: da oggi, e fino a sabato 14 settembre, il campus salernitano ospiterà l’edizione 2013 delle Olimpiadi italiane di Informatica, competizione promossa dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e dall’Aica - Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo automatico.

A prendere parte alla gara saranno 86 studenti, tutti motivatissimi ad arrivare in finale: in palio ci sono ben cinque borse di studio messe a disposizione dalla Banca d’Italia e, soprattutto, la possibilità di entrare a far parte del gruppo in cui saranno scelti i componenti della squadra italiana che parteciperà alle prossime olimpiadi internazionali di informatica, previste a Taiwan nel settembre 2014.

La scelta di Salerno come luogo della competizione è stata naturale, in quanto quest’anno - dal 18 al 20 settembre - l’Ateneo ospiterà anche la 50esima edizione del congresso nazionale Aica. Gli 86 studenti provengono da tutte le regioni d’Italia: sono in buona parte ragazzi di quarta superiore (58 per cento) e terza (34,8 per cento) ma ci sono anche sette giovanissimi partecipanti che frequentano il secondo anno. Quarantanove studenti provengono dal Nord Italia, 22 dalle regioni del Centro e 16 da Sud e Isole. In gara anche un salernitano: classe 1996, iscritto all’Istituto tecnico “Focaccia”.

«Le Olimpiadi italiane di Informatica sono un trampolino verso opportunità importanti – ha spiegato la professoressa Genny Tortora, coordinatrice per l’edizione 2013 della competizione – tutto il percorso verso le Olimpiadi ha un grande valore, perché i ragazzi sperimentano un’informatica “diversa” da quella che vivono tutti i giorni utilizzando lo smartphone».

Il contenuto della gara prevede la risoluzione di un problema di tipo algoritmico, attraverso la scrittura di un programma in linguaggio C, C++ o Pascal. Il tipo di prova è analogo a quelle che vengono proposte nella competizione internazionale. Le olimpiadi italiane di Informatica sono organizzate dal dipartimento di Studi e ricerche aziendali - Management ed information technology dell’Università degli Studi di Salerno e dall’Istituto di Istruzione Superiore Baronissi. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA