angri

Al via le domande per gli aiuti alle famiglie disagiate

ANGRI. Il Comune di Angri è pronto a ricevere – negli uffici dei servizi sociali – le domande di accesso al sostegno per l’inclusione attiva, il Sia, la nuova misura di contrasto alla povertà che...

ANGRI. Il Comune di Angri è pronto a ricevere – negli uffici dei servizi sociali – le domande di accesso al sostegno per l’inclusione attiva, il Sia, la nuova misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico alle famiglie in condizioni disagiate.

Spiega l’assessore alle politiche sociali, Pasquale Russo: «L’obiettivo del provvedimento, ora esteso a tutta Italia, è aiutare le famiglie a superare la condizione di indigenza e riconquistare gradualmente l’autonomia, instaurando con esse un patto che implica una reciproca assunzione di responsabilità. Per godere del beneficio, infatti, il nucleo familiare del richiedente deve aderire a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa soggetto a periodiche verifiche».

Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, i richiedenti dovranno essere in possesso di alcuni requisiti, tra i quali la residenza sul territorio nazionale da almeno due anni; la presenza nel nucleo familiare di almeno un minore o un figlio disabile o una donna in stato di gravidanza accertata; e un reddito Isee uguale o non superiore a 3mila euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA