agropoli

Al via la pulizia del Testene e degli affluenti

AGROPOLI. Partirà a breve la pulizia del fiume Testene e dei suoi affluenti. Ad annunciarlo l’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta: «abbiamo già individuato le imprese che dovranno operare...

AGROPOLI. Partirà a breve la pulizia del fiume Testene e dei suoi affluenti. Ad annunciarlo l’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta: «abbiamo già individuato le imprese che dovranno operare la pulizia del Testene e dei suoi affluenti in previsione della stagione delle piogge, i lavori partirano nei prossimi giorni. È stato già allertato il Genio civile affinché si possa procedere alla messa in sicurezza del corso d’acqua, per limitare al minimo i rischi dei danni connessi ad eventuali bombe d’acqua che potessero verificarsi con l’approssimarsi della stagione autunnale».

In alcune zone già sono partite le azioni di pulitura di tratti periferici di fossi, caditoie ed altri punti che devono essere tenuti liberi da ogni impedimento, in caso di pioggia, per permettere in naturale deflusso dell’acqua. Al momento il fiume che attraversa Agropoli si presenta ricolmo di vegetazione folta e rifiuti, stessa cosa per una serie di valloni presenti in zone periferiche. «Si interverrà – specifica l’assessore La Porta - su scuole vicine ai corsi d’acqua e percorsi vallivi, inoltre in tutti i punti individuati a seguito di sopralluoghi avvenuti nelle scorse settimane».

L’intervento toccherà, tra gli altri, l’area di via D’Acquisto, via Taverne e via Lungotestene, sotto cui passa il Testene, oltre che nelle diverse zone, quali via Estate, via Torretta, località Marrota, ecc. i cui valloni sfociano nel corso d’acqua che attraversa tutta la cittadina cilentana. Le operazioni di pulizia, nonostante l’immagine di degrado offerta dal corso d’acqua, non sono state compiute durante l’estate per evitare che i detriti potessero finire in mare comportando un intorbidimento delle acque, specie nelle zone vicine e prossime alla foce.