L'APPUNTAMENTO

Al via la Festa della Pizzada stasera nel Parco del Mercatello

Ce ne saranno per tutti i gusti e anche senza glutine per i celiaci. E tutto intorno musica con radio Kiss Kiss

Sarà il Parco del Mercatello di Salerno ad ospitare da stasera al 5 ottobre l’undicesima edizione della "Festa della Pizza Mediterranea - Sapori, Colori e Tradizioni della Campania". Confermata la formula delle precedenti edizioni, anche quest’anno la festa ideata da Maurizio Falcone e organizzata dalla Cooperativa Viva Città, proporrà le migliori espressioni del piatto unico per eccellenza.
Margherita, marinara, il panuozzo, la pizza a chilo, la pizza a metro: queste sono solo alcune delle specialità che i maestri pizzaioli più bravi della regione Campania sforneranno per ben 12 giorni. Tra le pizzerie che rendono importante l’albo d’oro della manifestazione "Brandi", "Ma tu vuliví a pizza", "L’Antica pizzeria Da Michele". Ma questi sono solo alcuni dei nomi che in questi anni hanno contribuiti a costruire quel percorso di gusto alla scoperta dei sapori e dei saperi del piatto più amato e mangiato nel mondo. Tra le novità di questa edizione la presentazione della prima pizza con l’olio di nocciola, e precisamente la tonda di Giffoni, ottenuto con un metodo 100% naturale come la spremitura a freddo delle nocciole sia crude che tostate (Officina della Nocciola). Immancabile sarà lo spazio dedicato ai più piccoli con giochi ed animazioni mirate alla formazione di una consapevole cultura dellíalimentazione. «Ringrazio con tutta la Cooperativa il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca - dice Maurizio Falcone - per aver ospitato l’undicesima edizione della manifestazione, aprendo uno degli spazi più importanti della città. La Festa della Pizza nei suoi undici anni di vita è cresciuta molto, ottenendo riconoscimenti prestigiosi con la sua presenza a Strasburgo ed a Salonicco in occasioni di incontri istituzionali internazionali».
Uno dei progetti è la pizza per celiaci. E’ questo uno dei progetti rivolti al mondo del sociale della Festa della Pizza di Salerno, che anche per la XI edizione, realizzerà pizze ad hoc per chi è intollerante al glutine. Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con la musica, firmato Radio Kiss Kiss, media partner ufficiale dell’evento. A calcare le tavole del palco ci saranno i nomi della musica italiana. Tra i confermati Marco Carta, Marracash, Sugarfree, gli Studio 3 ed i PQuadro.