minori

Al via l’intervento sul lungomare

Il sindaco ha disposto lavori di sistemazione della pavimentazione

MINORI. Hanno preso il via ieri mattina i lavori di sistemazione della pavimentazione del lungomare California di Minori. L’intervento si è reso necessario a causa dei numerosi avvallamenti creatisi negli ultimi tempi, che hanno rappresentato un vero e proprio pericolo per l’incolumità di tanti cittadini e visitatori. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Reale, ha inteso attribuire allo spazio pubblico più frequentato della Città del Gusto una considerazione unitaria, valutandone l’impatto anche di immagine per la connotazione del paese in chiave di offerta turistica.

È proprio il primo cittadino di Minori a spiegare quale il valore attribuito al lungomare California: «Si è scelto di escludere interventi provvisori e di corto respiro, per lavorare a un rifacimento complessivo del fronte mare che implichi un ripensamento generale dei luoghi e dell’arredo urbano. Il particolare valore che assume il waterfront quale biglietto da visita della città, richiede una progettazione meditata e un investimento rilevante, anche al fine di rendere con esso compatibili altre importanti attività: le manifestazioni, gli spettacoli all’aperto nella stagione estiva, il mercato settimanale».

Il sindaco aggiunge: A questo scopo è stato deliberato alla fine del 2016 un fondamentale atto di indirizzo, con cui si dà avvio a un programma operativo unitario che contempla i progetti del fronte mare e del palazzetto dello sport, in una visione di insieme delle principali infrastrutture comunali.Sono opere di grande portata destinate a migliorare l’aspetto di Minori e la vita della comunità, e i cui tempi necessariamente non saranno brevissimi, cosicché risulta improcrastinabile un intervento immediato di messa in sicurezza, tale da rendere comunque fruibile con prontezza il lungomare».

Salvatore Serio

©RIPRODUZIONE RISERVATA