Al via l’esperimento dei saldi anticipati 

Negozi aperti dalle 18 alle 22 e sconti consentiti su tutte le tipologie di prodotti. L’assessore Albano: una sfida virtuosa

Saldi anticipati, si parte questa sera con i negozi aperti dalle 18 alle 22. La sfida lanciata dall’amministrazione comunale è stata condivisa con Confesercenti, Unimpresa e Acai: «Vogliamo tracciare un nuovo processo di sviluppo del commercio cittadino», spiega il sindaco Massimo Cariello. Gli amanti dello shopping avranno l’imbarazzo della scelta: «Sarà una serata con diverse iniziative natalizie per le famiglie e per i bambini», dichiara Giovanna Albano, assessore alle attività produttive. L’esperimento commerciale si chiama “Chi cerca, trova”.
Acquisti convenienti nei negozi mentre sui marciapiedi ci sarà il gruppo della Murga con i suoni, i colori e l’allegria dei suoi artisti. In giro per le strade del centro ci saranno anche la banda musicale “Città di Eboli” e il trenino per i bambini mentre l’animazione sarà in piazza Giovanni Paolo II e davanti la chiesa di San Bartolomeo. La manifestazione si concluderà in piazza Vestuti, alle spalle della chiesa di Santa Maria della Pietà, con una sfilata di moda organizzata da Giuseppe Volturare Couture.
La serata di sconti è stata presentata dieci giorni fa nell’aula consiliare. All’incontro non sono mancate le osservazioni critiche di alcuni negozianti. L’amministrazione comunale ha raccolto le criticità, ma ha confermato l’iniziativa. La manifestazione di oggi punta infatti ad attrarre i residenti dei comuni limitrofi: «L’idea è ambiziosa ed è diretta a richiamare a Eboli anche i cittadini della Piana del Sele», spiega Donato Santimone, dirigente della Confesercenti. Positivo il giudizio di Massimo Giuseto, Unimpresa: «Dobbiamo proseguire su questa strada con incontri mensili tra commercianti e amministrazione comunale». Per chiarire l’obiettivo dell’iniziativa, l’assessore Albano è stata categorica: «I commercianti potranno praticare sconti dal 30 al 50 per cento sulla merce che vorranno. Non sono obbligati ai saldi su tutti i prodotti».
Qualche politico ha parlato di mini notte bianca, l’attesa è enorme, domani mattina si tireranno le somme. Sempre domani sarà un’altra giornata di esperimenti. L’amministrazione comunale ha confermato il brindisi di fine anno con l’istituzione dell’isola pedonale in via Ripa.
Sul servizio d’ordine, il delegato comunale alla sicurezza, Giuseppe La Brocca, ha diffidato i vigili urbani: «Devono attenersi agli ordini del comandante, rispettando il contratto collettivo nazionale».
Alla vigilia di Natale non sono mancati i momenti di tensione con l’esplosione di alcuni botti vietati e la rapina di un telefonino a un ventenne. Per i due episodi non è stata sporta alcuna denuncia.
Francesco Faenza
©RIPRODUZIONE RISERVATA