Al via l’esodo estivo Bollino nero sull’A3

Polizia stradale in campo con la nuova sala operativa mobile Ieri traffico in tilt sul raccordo Sa-Av per un tamponamento

Oggi e domani saranno i giorni più “neri” dell’estate per chi dovrà mettersi in auto per raggiungere le località balneari a Sud di Salerno. Ad anticiparlo, ieri, il comandante provinciale della polizia stradale, Grazia Papa, in un incontro organizzato “on the road”, nell’area di servizio di San Mango Piemonte sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria, l’arteria più “bollente” di queste ferie agostane appena cominciate. A perlustrarla, in questi giorni di traffico annunciato, sarà un nuovo mezzo in dotazione della polizia stradale, una vera e propria sala operativa mobile dotata di tutte le apparecchiature utili a qualsiasi tipo di accertamento in tempo reale. Il veicolo ha sul tetto una telecamera che legge le targhe e le sottopone a verifiche di polizia, analizza la revisione e l’assicurazione e se nota anomalie o irregolarità avverte gli agenti con un allarme in modo che questi possano intervenire immediatamente e, eventualmente, verbalizzare chi viene trovato non in regola.

«Il dispositivo – ha spiegato l’ispettore Antonio Quaranta, comandante della sottosezione di polizia stradale di Eboli – è capace di registrare immagini che possono essere trasmesse in tempo reale ai centri operativi di Sala Consilina, Napoli o al servizio di polizia stradale del ministero degli Interni in occasione di eventi particolari che necessitano di un monitoraggio continuo».

Già ieri pomeriggio la situazione è precipitata anzitempo per via di un incidente stradale sul raccordo Salerno-Avellino in direzione sud poco dopo la galleria di Cologna. Almeno cinque i veicoli coinvolti nel tamponamento ma nessun ferito grave. Alcune auto sono rimaste bloccate in galleria dopo l’impatto che ha creato code anche di diversi chilometri alla barriera di Mercato San Severino. Sul posto ambulanze e polizia stradale. Ancora da accertare le cause del sinistro. Solo poche ore prima del maxitamponamento i dirigenti provinciali della polizia stradale avevano raccomandato gli automobilisti a prestare massima attenzione alla guida in giornate particolari come queste. «Noi invitiamo tutti gli utenti ad allacciare sempre la cintura – ha affermato l’ispettore Quaranta – e ad assicurare i bambini con i sistemi di ritenuta previsti dalla normativa e poi, soprattutto, di non utilizzare apparecchi telefonici e smartphone alla guida. Abbiamo avuto un incremento di incidenti dovuti alla distrazione “da chat”, distogliere lo sguardo dalla strada anche solo per un secondo a velocità così elevate può risultare fatale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA