vallo della lucania

Al via il corso per controllori di cinghiali nel Parco

VALLO DELLA LUCANIA. Al via a breve, il corso di formazione e abilitazione di “Selecontrollore” degli ungulati nel territorio del parco. È questa una delle risposte che l’Ente Parco del Cilento...

VALLO DELLA LUCANIA. Al via a breve, il corso di formazione e abilitazione di “Selecontrollore” degli ungulati nel territorio del parco.

È questa una delle risposte che l’Ente Parco del Cilento fornisce alla problematica dei cinghiali. Il corso in questione verrà presentato domani alle ore 11,00 presso la sede dell’Ente Parco di Via Montisani a Vallo della Lucania. «Sulla base della precedente esperienza in merito alla complessa problematica relativa all’esubero di cinghiali nel territorio del parco – si legge in una nota - in stretta collaborazione con l’Ambito Territoriale di Caccia (ATC aree contigue), l’Ente Parco ritiene di dover formare ed attivare nuovi selecontrollori, provvedendo contestualmente ad un aggiornamento dei selecontrollori esistenti, con particolare riferimento ad argomenti sanitari e tecniche di prelievo». Il corso partirà il prossimo 14 dicembre per concludersi il 15 febbraio 2016. Saranno in totale 411 i selecontrollori (di cui 100 già formati) che saranno, al termine del corso, deputati a fare il prelievo dei cinghiali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA