sarno

Al via il bando per il sostegno economico agli affitti

SARNO. Aperto il bando per sostenere le famiglie che non riescono a pagare il canone di locazione. Sarà aperto fino al 15 di gennaio, termine ultimo entro il quale bisognerà inviare la richiesta, e...

SARNO. Aperto il bando per sostenere le famiglie che non riescono a pagare il canone di locazione. Sarà aperto fino al 15 di gennaio, termine ultimo entro il quale bisognerà inviare la richiesta, e prevede un sostegno per tutti quei nuclei che in seguito a difficoltà reddituali non riescono a pagare il fitto della casa in cui abitano. Il fondo messo a disposizione dal Comune è di 50mila euro e verranno accolte tutte le richieste fino ad esaurimento della somma messa a disposizione.

I requisiti necessari sono: avere un reddito Ise non superiore a 35mila euro o un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26mila euro; essere destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione per la convalida; essere titolari di un contratto di locazione per uso abitativo, regolarmente registrato, relativo a un immobile non di edilizia residenziale pubblica; avere la residenza da almeno un anno nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio; non essere titolare di diritto di proprietà, usufrutto, uso o abitazione nella provincia di residenza di altro immobile fruibile e adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare; il richiedente, ovvero uno dei componenti del nucleo familiare, residente nell’alloggio, non deve essere un lavoratore dipendente, autonomo o precario colpito dagli effetti della crisi, con conseguente riduzione della capacità reddituale (perdita di lavoro, cassa integrazione, malattia o infortunio).

«È una boccata di ossigeno per molti nuclei familiari attanagliati dalla crisi», commenta il sindaco, Giuseppe Canfora. Un aiuto minimo, come lo ha definito lo stesso primo cittadino, che però potrebbe alleviare, seppur di poco, le condizioni di molte famiglie sarnesi.

Maria Manzo

©RIPRODUZIONE RISERVATA