Al via a Paestum i mondiali di calcio per sordi

Cerimonia nel parco archeologico con ventidue squadre. E allo stadio di Agropoli il torneo s'inaugura con Italia-Germani

CAPACCIO PAESTUM. Si terrà domani (domenica) alle 20, nell’area antistante il tempio di Nettuno nel Parco archeologico di Paestum, la cerimonia ufficiale di apertura della terza edizione del Mondiale di calcio per sordi. La manifestazione prevede la sfilata delle squadre in gara lungo il viale che costeggia i templi, con arrivo nell’area spettacoli, dove si svolgeranno le varie attività previste dal cerimoniale.

            Come nella migliore tradizione sportiva vi sarà l’accensione del tripode a cui farà da cornice uno spettacolo del Gruppo Sordi di Salerno, i saluti istituzionali, l’Inno di Mameli di bambini in Lis (Lingua dei segni) accompagnati da un tenore, un’esibizione di ginnastica ritmica, un’esibizione di danze tipiche locali.

Il Campionato Mondiale di Calcio per Sordi è promosso dal Comitato organizzatore locale sotto l’egida della Federazione Sport Sordi Italia, con il supporto della Figc-Lnd, la collaborazione dei Comuni di Agropoli, Capaccio-Paestum ed Eboli, e il patrocinio del Coni e del Cip. Infatti La provincia di Salerno ospita, dal 19 giugno al 2 luglio, la terza edizione del Campionato mondiale di calcio per sordi, un importantissimo evento di eccezionale rilevanza sportiva, turistica e sociale che porterà un’affluenza di 1.000 persone, tra atleti e dirigenti, e di circa 15.000 persone tra tifosi e turisti.

Partecipano al mondiale 22 squadre (16 maschili e 6 femminili) provenienti da tutto il mondo: (Italia, Usa, Russia, Ucraina, Giappone, Argentina, Germania, Inghilterra, Belgio, Svezia, Grecia, Polonia, Turchia, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Egitto).

La partita inaugurale, Italia-Germania, si svolgerà lunedì 20 giugno alle 16.30 nello stadio comunale di Agropoli “Raffaele Guariglia”. Le finali (maschili e femminili) del campionato del mondo e le relative cerimonie di premiazione e chiusura si svolgeranno sabato 2 luglio a partire dalle ore 15.30 presso lo stadio comunale di Eboli “Josè Guimaràes Dirceu”.