Al “Verdi” si chiude con Igudesman & Joo

SALERNO. È un concerto fuori dall’ordinario quello che stasera (ore 21) chiude la prima parte della stagione Lirico-sinfonica 2013 del Massimo. A salire sul palco del teatro Verd il duo russo-angloco...

SALERNO. È un concerto fuori dall’ordinario quello che stasera (ore 21) chiude la prima parte della stagione Lirico-sinfonica 2013 del Massimo. A salire sul palco del teatro Verd il duo russo-anglocoreano Aleksey Igudesman & Joo.

Il primo, originario di San Pietroburgo, virtuoso del violino e compositore, vanta una brillante formazione musicale internazionale, ama suonare un repertorio molto vasto, cui aggiunge una grande passione per la letteratura ed il cinema, che va da Anton Chekhov a Bernard Shaw, fino a Oscar Wild, solo per citarne alcuni.

Joo, bizzarro virtuoso del pianoforte che spesso ama suonare con un metodo particolare, quello del piano-karate, metodo tra i più originali e lontani dall'ortodossia del pianismo classico.

Artisti dalla personalità molto volitiva e originale, il duo mette in scena spettacoli unici, in cui alla musica si aggiungono parti recitate, mimate e dalla gestualità estremamente bizzarra.

Tra gli artisti più amati dal pubblico , il duo vanta i video più cliccati su You Tube, con oltre 28 milioni di contatti, e spettacoli dal grande seguito, grazie alla vasta conoscenza in ambito internazionale, con partecipazione in televisione in molti Paesi europei ed extraeuropei.

Per la prima volta a Salerno, Igudesman & Joo si esibiranno al Verdi su un repertorio che va dalla musica classica alla commedia e alla cultura popolare, con musiche che vanno da Emanuel Ax a Joshua Bell, Janine Jansen, Gidon Kremer, Mischa Maisky, Viktoria Mullova, fino a Julian Rachlin, cui aggiungono pazzi sketch musicali. Famose le loro collaborazioni con attori del calibro di John Malkovich e Roger Moore, nonché le tournèe con “A big nightmare Music.(p.p.)