baronissi

Al “Sir Tommy” un reading dedicato a Sartre

BARONISSI. Il Sir Tommy Pub propone domani alle 21,30, un reading dedicato al filosofo e scrittore Jean Paul Sartre, di cui verranno proposti passi tratti da quello che è a ragione indicato come il...

BARONISSI. Il Sir Tommy Pub propone domani alle 21,30, un reading dedicato al filosofo e scrittore Jean Paul Sartre, di cui verranno proposti passi tratti da quello che è a ragione indicato come il compendio delle sue posizioni, ovvero del processo di ricomposizione delle iniziali tensioni esistenziali: “La Nausea”.

«La Nausea non è in me: io la sento laggiù sul muro, sulle bretelle, dappertutto attorno a me. Fa tutt’uno col caffè, son io che sono in essa»: queste le valutazioni dell’io narrante, il protagonista Antoine Roquentin, che trovano spazio nella prassi scorrevole del flusso di coscienza. Attraverso la storia di uno scrittore biografico vien fuori “l’inferno del quotidiano”, le cui categorie non sono il nulla e il vuoto, bensì la nullità e la vacuità di ciò che «è di troppo», spiega l’attrice Mariella Palmieri, che domani declamerà i passi tratti dal romanzo. «L’idea è quella di dare un panoramica complessiva sul protagonista dell’opera, soprattutto in relazione al suo sentimento di nausea. La scelta è dettata dal fatto che studio Sartre da molti anni», prosegue ed aggiunge: «In particolar modo ho scelto “La Nausea” non solo perché è il suo romanzo più noto, ma anche perché la trovo un’opera molto “contemporanea”, nel senso che si concentra su una condizione esistenziale ancora attuale per molti giovani».

Il reading si articolerà in due tempi di circa 20 minuti l’uno intervallati da una pausa di 15 minuti circa. Nella fase iniziale è prevista una breve descrizione del romanzo e dei personaggi, poi la lettura. La Palmieri, laureata in filosofia teoretica con una tesi su Sartre, è dottoranda presso l’università di Salerno. Attualmente è impegnata nella stesura di una tesi di dottorato sulla morale del pensatore francese.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA