teatri napoletani

Al San Carlo trittico di grandi eventi

“Demetrio e Polibio”, “Women in Music” e il concerto dell’1 giugno

NAPOLI. Tris di eventi di caratura internazionale al Teatro di San Carlo. Il Massimo napoletano presenta, domani (ore 20.30) e fino al 7 giugno, per la Stagione d’Opera 2012-13, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale “Demetrio e Polibio”, debutto del giovane Rossini, dramma serio in due atti su libretto di Vincenzina Viganò Mombelli. La Produzione è del Rossini Opera Festival di Pesaro, l’allestimento è firmato dal geniale Davide Livermore. La regia è ripresa a Napoli da Alessandra Premoli, la direzione di Orchestra e Coro è affidata ad Alessandro De Marchi. Jessica Pratt, soprano australiano, sarà Lisinga (il 7 giugno il ruolo sarà interpretato da Lyubov Petrova). Nel cast: il tenore Yijie Shi nel ruolo di Demetrio-Eumene, Dario Russo in Polibio.

Il secondo appuntamento è fissato il 30 maggio (20.30) per la Stagione Sinfonica 2012-13 con “Women in Music: Concerto di donne per le donne”. Condurrà la giornalista e scrittrice Titti Marrone e l'attrice Licia Maglietta proporrà una lettura scenica di “Rolando”, tratto da Silvana Grasso. In palcoscenico il Coro femminile del San Carlo diretto da Salvatore Caputo, con voci soliste Pina Benincasa e Annarita Marchi, arpa solista Antonella Valenti. Specifica Caputo: «Ho fortemente voluto che il Coro femminile, dopo l’esecuzione della “terza” sinfonia di Mahler diretta da John Axelrod, avesse all’interno del cartellone della Sinfonica un altro importante appuntamento».

Il trittico si chiuderà il primo giugno (20.30): in programma l'atteso concerto dedicato alla “Festa della Repubblica”, con il Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi e la partecipazione del Jazz Ensemble del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli diretto da Marco Sannini. Un viaggio musicale nella storia d'Italia. Da Tammurriata nera” al “Va' Pensiero” di Giuseppe Verdi, “La Leggenda del Piave” e “Bella Ciao”, chiuderà “L'Inno Italiano” di Mameli-Novaro, preceduto da “L'Inno alla Gioia” di Beethoven. Il grande critico d'arte Philippe Daverio leggerà gli articoli della Carta Costituzionale dedicati all’arte e alla cultura.

Ciro Manzolillo

©RIPRODUZIONE RISERVATA