Al Ridotto risate assicurate “Malgrado tutto”

Doppio appuntamento con Mascolo e Zotti dalla “fucina” dello Charlot. A Lancusi professori-attori nello “O’ Scarfalietto”

SALERNO. Anche per questo fine settimana pre-natalizio è ampia e variegata la proposta dei teatri cittadini. Domani sera (ore 21) i “Teatri Sospesi”, diretti da Serena Bergamasco e Carlo Roselli, in via Lungomare Marconi, accolgono l'artista calabrese Nando Brusco che porterà in scena “Tamburo e’ voce: battiti di un cantastorie”: appuntamento inaugurale della rassegna “Lineeperiferiche”. La forza evocativa del suono ancestrale dei tamburi, ha ispirato il viaggio di Nando Busco nella cultura popolare e nella memoria orale della sua terra. I ricordi di storie ascoltate da bambino, unitamente all’esperienza maturata come menestrello, convergono infine nella voce del tamburo. Ingresso a sottoscrizione. Prenotazione consigliata: 392 3163608 – info@teatrisospesi.org.

Di tutt'altro genere è la proposta avanzata dal cartellone del Teatro Ridotto che questo fine settimana (questa sera e domani alle 21,15) propone lo spettacolo “Cab..rap”, diretto di Claudio Tortora: show d'esordio dei Malgrado Tutto, nuovo duo comico salernitano composto da Manuel Mascolo e Davide Zotti, due giovani artisti cresciuti nella fucina del Premio Charlot, centro nevralgico della nascente comicità campana, timonato da Gianluca Tortora. «Siamo molto carichi ma anche emozionati – spiegano i due giovani cabarettisti - per questo debutto che ci apre tante possibilità. Per adesso pensiamo a soddisfare il pubblico che sarà presente in questi giorni al Ridotto, il tempietto del cabaret per noi è già un sogno realizzato».

«Sono due artisti – aggiunge Claudio Tortora che è anche autore dello show - che hanno prima di tutto una dote la caparbietà e la voglia di costruirsi facendo i giusti passaggi senza correre».

Teatro di ricerca è quello suggerito dallo staff del Teatro Ghirelli che questo fine settimana (stasera e domani alle ore 21) propone la piece “La fila (Line)” di Israel Horowitz, con: Alessandro Averone, Paola De Crescenzo, Sergio Filippa, Luca Nucera, Massimiliano Sbarsi. L’allestimento è a cura di Walter Le Moli della fondazione Teatro Due di Parma. Info line: 345 7643068.

E a Lancusi accade anche che docenti si trasformino in attori per beneficenza. La “Compagnia Instabile” formata dai professori dell’Istituto Comprensivo De Caro, guidato dalla dirigente scolastica Lucia Melillo, porta in scena "O Scarfalietto" commedia in tre atti di Eduardo Scarpetta. L’appuntamento è per stasera, alle 19.00, nel teatro della scuola. Sul palco saliranno i docenti Giovanna Negri, Sirella Renda, Ivana Mariosa, Giovanna Amendola, Argentina Napoli, Raffaella Angrisani, Anna Maria Galdieri e Angelo di Carluccio.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA