Al Ravello festival la coppia Danieli-Rea

L’inedito duo tra l’attrice e il musicista aprirà a giugno la sessione estiva della manifestazione. In cartellone musica sinfonica, jazz e spettacoli di danza

Si aprirà il 21 giugno la sessione estiva del Ravello Festival, e ad inaugurare la stagione sarà l’inedita coppia costituita da Isa Danieli e Danilo Rea, alle prese con un progetto commissionato per l’occasione.

Il programma 2014 sarà segnato dalla presenza massiccia sul palco di Villa Rufolo - rinnovato e reso ancora più bello - della grande musica sinfonica, tradizionalmente legata alla storia di Ravello: London symphony orchestra, Orchestre national de France, Filarmonica del Regio di Torino, Luzerner sinfonieorchester, San Carlo di Napoli, Orchestra giovanile italiana. Sul podio e in scena direttori illustri del valore di Daniel Harding, Daniele Gatti, Gianandrea Noseda.

La chiusura del Festival spetterà all’Orchestra del Teatro di San Carlo, come a ribadire la matrice meridionale di un progetto cui rimanda il tema conduttore - “Sud” - , presente come un filo rosso a connotare numerose proposte del cartellone. Altre superstar della musica cosiddetta colta attese a Ravello sono l’ormai storico Kronos Quartet, la straordinaria violinista Midori, e la giovane rivelazione del pianoforte Jan Lisiecki. A rappresentare il grande jazz saranno musicisti come Branford Marsalis, Chick Corea con Stanley Clarke, Jean-Luc Ponty. Per quanto concerne la musica pop, sono già in agenda i nomi di Hevia e Asif Avidan. E se la danza sarà ben rappresentata dalla Alvin Ailey dance company e dall’Accademia di danza della Scala, la grande canzone popolare troverà in Dulce Pontes un’ambasciatrice d’eccezione.

Il Festival 2014 - che sarà presentato in dettaglio nelle prossime settimane - manterrà la collaudata configurazione trasversale, accompagnando l’estate dei visitatori di Ravello con mostre di arti visive e installazioni speciali, oltre a vari incontri di parola con personalità del mondo della musica (in collaborazione con Radio1), del giornalismo, della letteratura e della scienza.