le cifre

Al primo turno l’affluenza ha superato il 76 per cento

PONTECAGNANO. Urne riaperte oggi e domani per il voto di ballottaggio: i cittadini di Pontecagnano Faiano sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco tra Ernesto Sica e Giuseppe Lanzara. Il primo...

PONTECAGNANO. Urne riaperte oggi e domani per il voto di ballottaggio: i cittadini di Pontecagnano Faiano sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco tra Ernesto Sica e Giuseppe Lanzara. Il primo cittadino uscente, al primo turno, ha ottenuto il 46 per cento di preferenze personali (le otto liste collegate hanno invece raggiunto il 49) mentre il candidato del centrosinistra si è attestato al 32 per cento delle preferenze personali (le sette liste collegate hanno invece ottenuto il 26). In occasione del primo turno, su 21.087 elettori, l’affluenza è stata del 76,56 per cento: hanno votato 16145 aventi diritto. I seggi saranno aperti oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15: subito dopo inizieranno le operazioni di spoglio.

Subito dopo il risultato del primo turno è scattato il “toto - alleanze”, con l’inevitabile chiacchiericcio sulla possibilità di apparentamenti. Sia Sica che Lanzara, però, hanno detto “no” a qualsiasi forma di apparentamento. Sica ha annunciato che la sua unica “alleanza è con i cittadini” mentre Lanzara, in una conferenza ha aperto a tutti i candidati sindaco non giunti al ballottaggio e anche agli elettori che al primo turno avevano votato Sica. «Nessun apparentamento» ha precisato il candidato del centrosinistra; Lanzara ha comunque ottenuto, in occasione del ballottaggio, il sostegno di Antonio Anastasio (Fratelli d'Italia, La Destra e Ponte nostro) e Lucia Zoccoli (Nuovo Psi). A sostegno di Ernesto Sica si è schierato invece l’ex assessore comunale Nicola Sconza, presidente dell’associazione “Don Luigi Sturzo”.

I candidati Agata Bisogno, Giuliana Moscati e Francesco Vicedomini hanno invece deciso di non dare sostegno ad alcuno dei due candidati.

Ieri mattina, inoltre, il viceministro dei trasporti, Vincenzo De Luca, si è recato a Pontecagnano per un “saluto informale” a Giuseppe Lanzara.(m. d. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA