camerota

Al porto nuova area carburanti

Il Comune ha detto sì alla delocalizzazione dell’impianto

CAMEROTA. Il Comune di Camerota ha detto sì alla delocalizzazione dell’impianto distributore di carburanti per natanti dalla banchina di riva dell’area portuale – dove si trova attualmente – alla nuova posizione, in prossimità della testata del molo di sopraflutto. L’amministrazione, con una delibera di giunta risalente a qualche giorno fa, ha accettato così la richiesta avanzata dalla società “Carburanti Magliano srl”, da tempo titolare del distributore in questione e in possesso delle relative concessioni demaniali marittime rilasciate dagli enti competenti, quindi Regione Campania e Comune.

La società un anno fa, ad aprile del 2016, aveva presentato al Comune una serie di ipotesi progettuali finalizzate alla delocalizzazione della struttura, con lo scopo di raggiungere una serie di risultati. Fra questi il miglioramento della funzionalità del bacino portuale, considerato che la sua attuale localizzazione sulla banchina di riva nella parte centrale e interna del bacino determina spesso intralci e problemi di sicurezza alle manovre e all’attracco delle imbarcazioni, nonché un considerevole aumento del traffico natanti dovuto sia alle imbarcazioni stanziali che a quelle di solo passaggio per il rifornimento.

La delocalizzazione in prossimità della testata del molo di sopraflutto – come generalmente in tutti i moli turistici – eviterebbe l’ingresso nel bacino portuale delle imbarcazioni che devono solo rifornirsi, con una serie di vantaggi funzionali anche in termini di sicurezza dello scalo portuale. L’intervento di delocalizzazione appare perfettamente in linea con il Piano urbanistico attuativo dell’area portuale, in base al quale il progetto è compatibile con gli strumenti di pianificazione urbanistica, paesaggistica e ambientale.

Emerenziana Sinagra

©RIPRODUZIONE RISERVATA