terremoto di ischia 

Al piccolo Ciro l’attestato di Alfiere della Repubblica

ROMA. C’è anche Ciro Marmolo, l’undicenne di Ischia divenuto simbolo del terremoto a Casamicciola, tra i nuovi “Alfieri della Repubblica” nominati dal presidente Sergio Mattarella. Ciro, che compirà...

ROMA. C’è anche Ciro Marmolo, l’undicenne di Ischia divenuto simbolo del terremoto a Casamicciola, tra i nuovi “Alfieri della Repubblica” nominati dal presidente Sergio Mattarella. Ciro, che compirà 12 anni ad aprile, rappresenta – questa la motivazione del Quirinale – con «il suo coraggio e la sua prontezza di spirito è divenuto simbolo di riscatto dopo il terremoto che ha colpito il comune di Casamicciola, nell’isola di Ischia. Nelle ore più tragiche seguite al sisma, è rimasto bloccato per molte ore, insieme al fratellino di 7 anni, nelle rovine della propria abitazione. Da sotto le macerie ha guidato i soccorritori, ha incessantemente incoraggiato il fratello e alla fine entrambi sono stati messi in salvo».
Il Capo dello Stato ha conferito altri 28 attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà e nel volontariato. Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese. Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.