Al Paterno è tornato il mercato 

Il maltempo non ha frenato l’inaugurazione del nuovo spazio per gli ambulanti del sabato

Il maltempo non ha fermato l’inaugurazione del mercato settimanale del sabato, che dopo otto anni è tornato nella sede storica al rione Paterno. Ieri mattina all’apertura delle bancarelle c’erano anche il sindaco Massimo Cariello e numerosi esponenti dell’amministrazione comunale: «Il mercato settimanale del sabato è tornato nella sua sede storica lasciando l’area degli impianti sportivi di località Serracapilli àa detto il primo cittadino - la decisione dell’amministrazione comunale, che incontra il favore della stragrande maggioranza di cittadini e commercianti, a partire proprio da residenti e operatori dei due quartieri interessati, ma non solo, punta a riportare un’importante parte dell’economia e del commercio locale al centro della città, garantendo presenze e introiti. Gli stessi commercianti del posto soffrivano per la mancanza di un indotto economico».
Il sindaco ha aggiunto: «Abbiamo centrato un obiettivo importante, frutto della volontà dell’amministrazione e del grande lavoro dell’ufficio commercio, coordinato dal responsabile Francesco Mandia, e con la collaborazione dell’ufficio patrimonio e della Polizia municipale. Un grazie anche alla protezione civile e guardie ambientali. Nonostante il maltempo siamo riusciti ad aprire e la gente ha risposto subito per un evento storico atteso da otto anni».
Le parole del sindaco sottolineano il lavoro dei vigili urbani ed effettivamente gli uomini guidati dal comandante Mario Dura non si sono risparmiati, con dodici unità impegnate e quattro pattuglie perverificare che non vi fossero disagi alla viabilità in via San Giovanni alla rotatoria e all’ingresso del Paterno. I controlli serrati hanno anche evitato la presenza di ambulanti senza il permesso, consentendo così ai 121 spuntisti, che hanno aperto le attività in ritardo, visto il maltempo, di lavorare senza problemi.
Tutto tranquillo anche sul fronte della sosta. Oltre alle aree disponibili al Rione della Pace e al Paterno, è stato possibile utilizzare anche il parcheggio del centro commerciale Lidl.
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA