l’iniziativa

Al Marina d’Arechi Salerno Boat show

Più che una fiera nautica è una finestra spalancata sul microcosmo del mare, inteso in tutte le sue sfaccettature. Perché il “Salerno Boat show”, giunto alla sua seconda edizione, che prenderà il via...

Più che una fiera nautica è una finestra spalancata sul microcosmo del mare, inteso in tutte le sue sfaccettature. Perché il “Salerno Boat show”, giunto alla sua seconda edizione, che prenderà il via domani, presso il Marina d’Arechi, e terminerà il 14 maggio, è un vero e proprio festival dedicato al mare. Tant’è che l’ingresso è gratuito e non a pagamento, come avviene altrove. Sì, d’accordo, a farla da padrone sono le imbarcazioni in mostra, che possono esser visionate dagli acquirenti, in una location unica nel suo genere, quasi un’isola sulla terraferma, dove il tempo sembra essersi fermato e in cui i secondi corrono scanditi solo dal rumore dell’acqua. Ma, a fare da contorno al salone espositivo, sono state previste tante iniziative, tutte legate al tema, con l’obiettivo dichiarato di diffondere la cultura del mare. Dunque un mix di sicuro interesse, anche se tutti i riflettori sono puntati sulla nautica, declinata in tutte le sue salse, con ben 54 espositori. «Nove giorni - rimarca Anna Cannavacciuolo, direttore del porto Marina d’Arechi - dedicati alla nautica con imbarcazioni di varie tipologie, a mare e a terra, pronte per essere visitate, vendute ed acquistate; con la presenza di aziende specializzate nell’offerta di servizi, arredi ed accessori di interesse per i diportisti. Non, quindi, il solito salone espositivo, ma una coinvolgente occasione d’incontri, che anticipa l’estate. E, in più, dibattiti, iniziative, esperienze, intrattenimento, con l’obiettivo di diffondere la cultura del mare; i valori comportamentali ispirati alla tutela delle risorse ambientali e paesaggistiche della costa di Salerno. Un’iniziativa che intende dare forza al risveglio della passione dell’andar per mare, tra luoghi che incantano, stimolando una tipologia di turismo nautico di qualità, motore dello sviluppo economico della nostra regione». E, proprio per questo, il Boat show è pure l’occasione per promuovere l’iniziativa finalizzata al lancio del brand “MdA Tourism”. «Si tratta – spiega Agostino Gallozzi, presidente di Marina d’Arechi SpA – di un articolato progetto che si propone di mettere in campo una serie di azioni in grado di rafforzare la diffusione dell’offerta legata al territorio della provincia di Salerno e della Campania. Sarà, infatti, potenziata l’attività promozionale di Marina d’Arechi già svolta a livello internazionale, in riferimento ai numerosi itinerari in una delle aree più belle del Mediterraneo». Il taglio del nastro è previsto domani pomeriggio, alle 18,30.
Gaetano de Stefano
©RIPRODUZIONE RISERVATA