roccapiemonte 

Al liceo scientifico “Rescigno” arriva l’indirizzo biomedico

ROCCAPIEMONTE. Al liceo scientifico “Rescigno” dal prossimo anno scolastico si studierà per diventare medico. È stato infatti attivato, con delibera di giunta regionale, il nuovo indirizzo biomedico...

ROCCAPIEMONTE. Al liceo scientifico “Rescigno” dal prossimo anno scolastico si studierà per diventare medico. È stato infatti attivato, con delibera di giunta regionale, il nuovo indirizzo biomedico che fa del liceo rocchese un istituto all’avanguardia, uno dei due di tutta la provincia di Salerno ad offrire ai propri studenti una preparazione specifica nel campo delle professioni del mondo sanitario.
Il liceo scientifico ad indirizzo biomedico è indicato agli studenti che presentano interesse per gli studi scientifici, in particolare per quelli medico-biologici delle professioni sanitarie. Infatti il potenziamento, oltre al normale curricolo, prevede un maggior numero di ore di scienze (in particolare biologia e chimica), l’introduzione di moduli formativi specifici in altre discipline (logica, epistemologia e bioetica), la frequenza di un corso di primo soccorso nel corso del triennio, stage orientativi e formativi presso ospedali, farmacie e laboratori.
«Un traguardo importante che ha premiato un lavoro di squadra - ha detto la dirigente Rossella De Luca, da settembre alla guida dello storico liceo rocchese - ora siamo già al lavoro per stipulare convenzioni con le università di medicina di Salerno e Napoli e con gli ordini professionali per poter offrire ai nuovi studenti un corso di studi competitivo e proiettato il più possibile verso il mondo universitario prima e del lavoro dopo».
In provincia di Salerno dall’anno scolastico 2019/20 saranno solo il liceo scientifico “Rescigno” e il liceo scientifico “Pisacane” di Padula ad avviare il nuovo corso di studi. Tra le materie in programma, anche il latino, per garantire una formazione sia logica che umanistica alla figura del medico e dell’operatore sanitario.
Al termine del percorso formativo lo studente, pur potendosi iscrivere a qualsiasi corso di laurea, avendo acquisito una maggiore e più specifica preparazione medico-biologica potrà affrontare la scelta di facoltà universitarie come medicina, scienze biologiche, scienze infermieristiche o corsi di laurea breve per tecnico di laboratorio, tecnico di radiologia e fisioterapista.(l. t.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.