L'EVENTO

Al liceo “De Sanctis” tra storia e ricordi

Oggi la maxi-rimpatriata di ex allievi e docenti: dalle lotte del ’68 alla rivalità col “Tasso”

SALERNO - Dopo il diploma ognuno ha preso la sua strada e solo in pochi non si sono persi di vista. Ma oggi al liceo classico di Salerno “Francesco De Sanctis” quei vecchi compagni di scuola si rincontreranno per ricordare e raccontare quale strada hanno intrapreso e se i traguardi che si erano prefissati sono stati raggiunti; o se, invece, la vita li ha portati a fare scelte diverse.

La rimpatriata degli ex studenti del “De Sanctis”, ma anche dei loro ex insegnanti e dei dirigenti scolastici, è stata organizzata dall’Associazione culturale “De Sanctis, ieri oggi e domani”, presieduta da Mario Passaro ex studente del liceo di via Tenente Ugo Stanzione, diplomato nel 2011, rappresentante d’istituto dal 2009 al 2011, e ora giovane medico laureatosi di recente all’Università di Salerno. Durante la reunion sono previsti collegamenti in diretta da tutto il mondo con ex allievi lontani da Salerno, ci saranno testimonianze, si racconteranno aneddoti e tante curiosità. Interverranno tra gli altri ex studenti conosciuti in città, e non solo, e che un po’ di anni fa hanno frequentato il noto liceo salernitano.

Tra i tanti ex compagni di classe o d’istituto ci saranno Giovanni D’Angelo (presidente dell’Ordine dei medici), Enzo Maraio (segretario nazionale Psi), Luigi Casciello (giornalista e deputato), Angelo Caramanno (avvocato e assessore), Paky Memoli (diabetologa, consigliere comunale e assessore provinciale), Roberto Celano (commercialista e consigliere comunale), Michele Buonomo (segretario nazionale Legambiente), Carla Errico giornalista), Paolo Russo (capo ufficio stampa Regione Campania) e tanti altri. Sarà ricordata la prima storica sede dell’istituto in via Capone, le battaglie del ’68, la rivalità con il liceo classico “Tasso”, il trasferimento a Torrione Alto nel ’73, il rapporto con il liceo scientifico “Severi” e la zona orientale, la passione per la letteratura greca e latina e qualcuno parlerà degli amori nati tra i banchi di scuola.

L’appuntamento a cui parteciperanno ex studenti diplomatisi dagli anni ’60 al 2019, a partire dalle 10.30, è nell’Auditorium del liceo. Poi dopo ci sarà un pranzo con gli “ex-DeSanctisiani” al ristorante-pizzeria “Non ti Pago” (la quota di partecipazione andrà in beneficenza all’Associazione “A casa di Andrea”). «Grazie alla collaborazione di Vincenzo Del Franco , e di tanti amici e persone che ringrazio, siamo riusciti a creare questa splendida realtà, che vedrà protagonisti ex studenti che hanno scritto la storia della nostra gloriosa scuola. L’obiettivo è creare un legame, con gli studenti di oggi e di domani», ha puntualizzato Passaro. Chi ci sarà, oltre agli ex studenti? «Il professor Perongini – ha risposto Passaro – già direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo di Salerno; Cassese ex professore e preside, il preside Franzese , il mitico Cianciaruso , i professori Indelli, Fiordelisi e De Stefano .Tanti, mi creda».

(m.c.)