Al Giardino degli Aranci torna ad aprirsi il sipario

Stasera Papaleo inaugura con “Meridionando” l’edizione 2013 di Giffoni Teatro Quindici spettacoli in cartellone: attesi anche Grimaldi, D’Angelo ed Izzo

GIFFONI VALLE PIANA. Rocco Papaleo, Eva Grimaldi, Biagio Izzo e Gianfranco D’Angelo. Sono questi solo alcuni degli artisti che parteciperanno alla 16esima edizione di “Giffoni Teatro”, una manifestazione promossa dall’omonima associazione presieduta da Mimma Cafaro, in programma a partire da stasera e fino al 24 agosto. In particolare saranno quindici in tutto gli spettacoli, che avranno come location il Giardino degli Aranci. Ad aprire la rassegna sarà, stasera, l’attore Rocco Papaleo con “Meridionando”, uno spettacolo di teatro-canzone caratterizzato da un mix di storie buffe e romantiche, gag surreali, racconti poetici e qualche rap “non troppo incalzante”.

Domani toccherà, invece, alla compagnia “Giffoni Teatro”, che si esibirà in “Ti sognai con i guanti gialli”, prodotto dall’associazione Giffoni Teatro. Mercoledì prossimo, poi, sarà la volta de “I Ditelo Voi” che, reduci dal successo di Made in Sud, saliranno sul palco per svelare il lato comico della mala vita organizzata con “Gomorroide”. Spazio alla musica venerdì prossimo, quando “la tromba del cinema italiano” Nello Salza ripercorrerà le più affascinanti ed indimenticabili musiche che hanno segnato la storia del cinema, della televisione e della musica, nel concerto “Viaggio tra le Colonne sonore e la Canzone d’Autore”.

Il teatro classico sarà il protagonista dell’appuntamento dell’11 agosto, quando Vito Cesaro ed Eva Grimaldi andranno in scena per raccontare il mito greco di “Circe, la figlia del Re Sole”. Grasse e più moderne risate attenderanno il pubblico nel giorno di Ferragosto. Il 15 agosto il Giardino degli Aranci sarà tutto per Chicco Paglionico, Vincenzo De Lucia e “I Vietato Fumare”, ovvero il lavoratore part-time di Ikea, l’imitatore di Mara Venier e Maria De Filippi, il mitico trio di cabarettisti. A seguire, il 18 agosto, l’appuntamento con la “Compagnia Teatrale Tandem” che, con lo spettacolo “La Nanassa”, ricorderà una delle commedie più rappresentate di Edoardo Scarpetta. Rush finale con Gianfranco D’Angelo esuberante, multiforme e unico mattatore della commedia “Il Re sono io”. Al suo fianco la bravissima Barbara Bovoli. Chiuderà la rassegna, il 24 agosto, l’attore napoletano Biagio Izzo con il suo show “Tutti con me”, in cui si divertirà a mescolare i suoi personaggi, creando una storia inedita. Completeranno il cartellone cinque appuntamenti con le compagnie stabili del territorio ed uno spettacolo organizzato dal Teatro Ragazzi.

Alfonsina Caputano

©RIPRODUZIONE RISERVATA