la kermesse

Al Ghirelli “Un fiume di jazz” con i brani del trio Mirror

Giunge al termine “Un fiume di Jazz”, la kermesse di musica dal vivo ideata dal musicista salernitano Stefano Giuliano e realizzata in collaborazione con la Fondazione Salerno Contemporanea. Il...

Giunge al termine “Un fiume di Jazz”, la kermesse di musica dal vivo ideata dal musicista salernitano Stefano Giuliano e realizzata in collaborazione con la Fondazione Salerno Contemporanea. Il Teatro Ghirelli, questa sera (ore 21,30) accoglie il Mirror trio che proporrà al pubblico amico un’anteprima dei brani racchiusi nel suo esordio discografico: “Up Join”.

Il disco vedrà a breve l’uscita su etichetta Real Jazz. Sul palco, l’ensamble sorta nel 2010 dal fortunato aggregarsi del chitarrista Massimo Barrella con il tastierista Casimiro Erario e il batterista Carlo Salentino: un progetto in cui i musicisti hanno voluto riversare ognuno le proprie esperienze artistiche per dare vita ad una dimensione inedita. All’attivo, i tre vantano una vittoria al concorso “Yourspace” nell’ambito del Mercogliano Music Festival” (2010).

Nell’interpretazione e negli arrangiamenti dei brani proposti è da aprezzare un taglio sonoro che oscilla dal jazz al funk, ad un tempo pulito ma energico e acceso, con molti richiami al Latin e in generale alla fusion. Questo è il naturale risultato che deriva dalla versatilità dei componenti del gruppo che nei live punta a coinvolgere con il proprio sound il pubblico, soprattutto quello non particolarmente avvezzo al jazz. Infatti, uno degli intenti primari del Mirror trio è proprio quello di avvicinare al jazz live una platea sempre più numerosa. In chiusura della serata, la Fondazione Salerno Contemporanea, giunta al termine degli appuntamenti invernali, celebrerà l'inizio della programmazione estiva, pronta ad accogliere gli ospiti della stessa sul palco, a cielo aperto, allestito nell’agorà dinanzi al Teatro. Le novità all'orizzonte verranno preannunciate da un brindisi a base di birra artigianale. (a.d.v.)