Salerno

Al Diocesano gli erbari medioevali

Da venerdì in mostra i disegni e le illustrazioni cinquecentesche delle piante officinali

"Quando l’arte serviva a curare. Gli erbari fra scienza e arte” . E' il titolo della mostra, allestita al Museo diocesano di Salerno, che aprirà i battenti venerdì pomeriggio e sarà visitabile fino al prossimo 15 marzo. La mostra è nata dalla collaborazione con l’Aboca Museum di Arezzo - il museo delle erbe d’Italia che recupera e tramanda la storia del millenario rapporto tra l’uomo e le piante - e porterà il visitatore alla scoperta dell’antica tradizione erboristica, attraverso l’esperienza sensoriale e i rari erbari, libri antichi, principali fonti storiche della botanica medica.

"L'obiettivo della mostra - spiega la promotrice Paola Capone - è quello di esaltare il ruolo dell'arte nella divulgazione della botanica medicinale; per l’occasione il Museo diventerà un giardino a cielo aperto in cui i visitatori potranno ammirare i disegni e le splendide illustrazioni degli erbari cinquecenteschi che riproducono a grandezza naturale e nei minimi dettagli le piante officinali. La scelta del Museo Diocesano “San Matteo” come sede della mostra è dovuta allo storico legame con la Scuola Medica Salernitana, della quale è stato ultima sede dal 1742 al 1811".

La Mostra sarà visitabile fino al 15 marzo 2015, dalle 9.00 alla 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, chiusa il mercoledì, prevede un piccolo contributo d’ingresso (2€ adulti - 1€ studenti di ogni ordine e grado) ed è aperta a visite guidate.