campagna

«Al Confalonieri gli indirizzi Agricoltura e Artigianato»

CAMPAGNA. Il collegio dei docenti dell’Iis “Confalonieri” di Campagna, diretto dalla professoressa Rossella De Luca, ha deliberato e inoltrato nei giorni scorsi agli uffici provinciali e regionali...

CAMPAGNA. Il collegio dei docenti dell’Iis “Confalonieri” di Campagna, diretto dalla professoressa Rossella De Luca, ha deliberato e inoltrato nei giorni scorsi agli uffici provinciali e regionali preposti una richiesta per ampliare gli indirizzi e l’offerta formativa dell’istituto.

In particolare la richiesta prevede l’attivazione dell’indirizzo Produzioni industriali e artigianali del territorio e dell’indirizzo Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: gestione risorse forestali e montane, specializzazioni particolarmente richieste in questo momento, ma soprattutto a partire da quando la Regione non si occuperà più del settore forestale.

Il "Confalonieri" al momento offre tra i suoi indirizzi di studi consolidati il liceo linguistico, delle scienze umane, delle scienze umane con opzione economico-sociale e musicale; indirizzi di vecchia e importante tradizione, negli ultimi anni rinnovati e da quest’anno potenziati con la possibilità per tutti gli studenti di conseguire certificazioni in ambito sociale, linguistico e informatico, ma anche di arricchire la propria formazione con numerose attività di alternanza scuola-lavoro a cui si sta lavorando attentamente con la predisposizione delle necessarie convenzioni. Nella sede distaccata dell’Ipsiam, invece, è attivo un indirizzo professionale settore industria e artigianato che, per il corrente anno scolastico, a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, ha attivato solo le classi 3/4/5, nonostante la presenza di laboratori operanti e idonei ad ospitare le nuove leve. A sostenere l’ampliamento formativo sono anche l’Amministrazione comunale e l’associazione di promozione sociale “Mi girano le ruote”, presieduta da Vitina Maioriello.