colliano

Al Comune arriva il commissario

COLLIANO. È Maria Lucia Trezza, viceprefetto aggiunto, in servizio, presso la prefettura di Salerno, il commissario nominato dal prefetto, Salvatore Malfi, per la temporanea amministrazione del...

COLLIANO. È Maria Lucia Trezza, viceprefetto aggiunto, in servizio, presso la prefettura di Salerno, il commissario nominato dal prefetto, Salvatore Malfi, per la temporanea amministrazione del Comune di Colliano. Provvedimento resosi necessario, insieme alla disposizione di sospensione del Consiglio comunale, data la mancata adozione, in ben tre sedute consiliari, della delibera relativa alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Quanto allo scioglimento del consiglio comunale, si è in attesa del relativo decreto da parte del presidente della Repubblica. Tale complessa procedura è imposta dall’articolo 193 del Testo unico sugli enti locali che ha il fine di “garantire una corretta gestione dell’ente locale e di difendere gli equilibri di bilancio per prevenire eventuali situazioni di dissesto o deficitarietà”.

Timore si è registrato, nei giorni scorsi, in parte della comunità, per l’eventuale nomina di un commissario prefettizio, tanto che era stata attuata una petizione popolare, ovviamente senza alcun valore giuridico, al fine di evitarla. A provocare tale situazione, gli ex consiglieri di maggioranza, Strollo e Giannini che, per accordi assunti all’interno della maggioranza, ma non rispettati, hanno votato contro gli equilibri di bilancio, insieme con due membri della minoranza. Tuttavia, nessuna preoccupazione per l’arrivo del commissario che avrà il compito di essere imparziale; farà luce, peraltro, su eventuali irregolarità; infatti, l’indagine ancora in atto della Corte dei Conti ha già accertato irregolarità nell’esercizio finanziario del 2012, ma dovrà accertarne anche altre relative agli anni successivi.

Pina Gaudiosi

©RIPRODUZIONE RISERVATA