Il caso

Al cimitero cadono marmi dai loculi

I parenti dei defunti hanno scritto al sindaco, ma non ci sono i soldi per poter fare i lavori di manuntenzione

SALERNO. Il cimitero di Salerno cade a pezzi.  I loculi dell’ipogeo destro, quello che si trova subito dopo le scale d’ingresso, sono in totale abbandono e le lastre di marmo stanno cedendo al punto che è diventato pericoloso recarsi lì, nonostante ci siano i propri cari a cui portare un saluto.

Il problema è noto al Comune di Salerno in quanto in molti hanno segnalato il disservizio agli uffici competenti ed alcuni sono arrivati a contattare persino il sindaco, chiedendo un suo intervento diretto visto il disinteressamento del direttore del cimitero.

La direzione del cimitero ripetutamente sollecitata aveva assicurato un intervento, quando però le persone si sono rese conto che i lavori di manutenzione non iniziavano mai, la stessa ha dovuto ammettere che «non ci sono le risorse per riattivare lo stato delle cose» ed ha invitato gli utenti a parlare direttamente con il sindaco, cosa che loro hanno fatto inviando delle lettere per metterlo a conoscenza della situazione.

Vale la pena ricordare che l’intervento sarebbe di modesta entità. Non inciderebbe, cioè, in maniera significativa sui conti di gestione generali del cimitero. Intanto, in attesa di una risposta da parte del primo cittadino, la zona è stata transennata alla meno peggio posizionando una scala così da far capire alle persone che non possono avvicinarsi e, quindi, le stesse non riescono nemmeno a mettere un fiore sulla tomba dei propri cari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA