baronissi

Aiuto ai nuovi imprenditori Fondi dalla Regione

BARONISSI. Il microcredito per incentivare i giovani ad aprire nuove attività e per sostenere le piccole imprese e quelle no profit, progetto partito a Baronissi già dallo scorso marzo, diventerà una...

BARONISSI. Il microcredito per incentivare i giovani ad aprire nuove attività e per sostenere le piccole imprese e quelle no profit, progetto partito a Baronissi già dallo scorso marzo, diventerà una realtà concreta: la Regione ha stanziato 65 milioni di euro (di cui 15 sono destinati al settore della ricerca, 10 milioni a giovani, disoccupati e donne, altri 10 al settore del no profit, 30 milioni per le iniziative volte a favorire l'integrazione sociale) ed una parte dei fondi saranno anche per i neo commercianti di Baronissi.

Il prestito per autoimpiego, autoimprenditorialità e avvio di una nuova impresa va da 5 a 25mila euro. Il finanziamento può essere attivato attraverso mutuo senza richiesta di garanzie bancarie, a tasso zero e della durata di 60 mesi, da rimborsare dal settimo mese successivo con rate mensili. Inoltre, è garantito il servizio di orientamento gratuito e tutoraggio, sia prima di richiedere il prestito, sia nei mesi successivi alla firma. Le istanze per richiedere il credito vanno inoltrate alla Regione.

Il microcredito si rivolge a chi lavora nell’ambito del turismo, dei servizi alla persona, della tutela ambientale e del risparmio energetico, attività professionali di genere, settore manifatturiero, artigianato, valorizzazione dei prodotti tipici locali. La gestione del fondo è stata affidata a Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione, contattabile a infomicrocreditofse@sviluppocampania.it dal lunedì al venerdì.

Martina Galdi

©RIPRODUZIONE RISERVATA