Ai più piccoli il premio per la buona educazione

Il rispetto per l’ambiente, il decoro urbano, la buona educazione, sono tutte regole che dovrebbero essere apprese fin da piccoli. Ma il condizionale è d’obbligo e, stante l’inciviltà che si registra...

Il rispetto per l’ambiente, il decoro urbano, la buona educazione, sono tutte regole che dovrebbero essere apprese fin da piccoli. Ma il condizionale è d’obbligo e, stante l’inciviltà che si registra spesso in diversi quartieri cittadini, fa tenerezza, la delicatezza di un bambino che ha riportato a casa l’involucro di un lecca lecca, perché non aveva trovato nessun cestino gettacarte lungo il tragitto.

Lo scrive il nonno, Vincenzo Somma sulla pagina facebook “Sei di Torrione se...”: «La foto? L’involucro di un lecca lecca. Tornando dalla spiaggia mia nipote ha aperto un lecca lecca porgendomi l’involucro e mi ha detto: nonno non c’è il cestino». Ha ragione, sottolinea Maria Cristina Vignola: «Capita anche a me, infatti ho la borsa piena di carte», mentre Angela D’Acunto applaude al bel gesto di civiltà: «È giusto, è una bambina educata, non si buttano le carte a terra (anche per strada)...».

Peccato però che molti salernitani usino strade, vicoli, piazze e spiagge, ma anche parchi e aiuole, come cestini svuotatasche, abbandonando sul suolo pubblico cicche di sigarette, gomme da masticare, cartacce, biglietti del bus e perfino lattine e bottiglie vuote. Senza parlare di quelli che si disfano impunemente dell’immondizia.