Agropoli, un “bookshop” nel Palazzo delle Arti

AGROPOLI. L’amministrazione comunale agropolese lancia il progetto “bookshop” al Palazzo delle Arti. Verrà attuato dalla cooperativa “Le Muse”, guidata da Sandra Principe, che svolge da alcuni anni...

AGROPOLI. L’amministrazione comunale agropolese lancia il progetto “bookshop” al Palazzo delle Arti. Verrà attuato dalla cooperativa “Le Muse”, guidata da Sandra Principe, che svolge da alcuni anni servizio di accoglienza e custodia nel museo civico di via Pisacane. L’iniziativa «si inquadra, comunque, all’interno di un servizio reso ai turisti che potranno trovare, nella struttura, cartoline, souvenir, pubblicazioni specifiche su Agropoli, la sua storia e le sue tradizioni».

La coop pagherà un canone concessorio di 25 euro mensili per l’allestimento di un bookshop nel museo per il periodo in cui assicurerà il servizio. Il “negozio” avrà sede in un locale dello stesso stabile del museo. Questa iniziativa è «partita dai più grandi musei del mondo dove è divenuta pratica corrente e positiva», spiegano i promotori. Luoghi dove «l’acquisto del souvenir arricchisce l’esperienza della visita museale di valenze originali». L’operazione tende «a creare una relazione diretta con i visitatori, rispondendo a esigenze culturali ma anche emozionali, simboliche e di socialità e non solo di mero consumo». (a. p.)