Agropoli si riprende la spiaggia

Ampliato l’arenile a Lido Azzurro, attivati i servizi sul lungomare: al via la stagione balneare

AGROPOLI. Al via l’attivazione dei servizi sulle spiagge bandiera blu di Agropoli. Nei giorni scorsi sono stati puliti gli arenili del lungomare San Marco, della Marina e del Lido Azzurro. Nel primo caso sono stati attivati i dispositivi lavapiedi e nei prossimi giorni verranno installati i bagni chimici in corrispondenza di ogni discesa a mare, quindi le passerelle per permettere l’accesso sugli arenili anche ai disabili. Inoltre i recipienti di diversi colori, corrispondenti ai diversi rifiuti, per operare la raccolta differenziata anche in spiaggia.

Per quanto riguarda l’approdo agropolese è stato interessato da una serie di interventi che hanno portato a eliminare in primis lo strato di erbetta che si era formata nella parte confinante con la strada soprastante, quindi la posidonia spiaggiata è stata accantonata sul lato destro dell’arenile al di sotto della rupe del centro storico. Un lavoro notevole è stato compiuto sull’arenile antistante via Kennedy. Come risaputo la zona, a seguito della messa in opera della barriera antierosione, posizionata per proteggere l’abitato del Lido Azzurro, ha registrato una serie di problemi tra i quali posidonia spiaggiata in quantità notevoli, che con il tempo emana cattivi odori che sono avvertibili anche a distanza, mancato ricircolo dell’acqua e erosione concentrata nella parte centrale dell’arenile.

Il Comune, in attesa di dare una soluzione definitiva ai problemi suddetti, è intervenuto manualmente: per diversi giorni una serie di escavatori hanno dapprima raccolto la posidonia accantonata che dovrà essere smaltita, quindi hanno riposizionato l’arenile laddove l’azione del mare l’aveva rimosso. Questo ha fatto in modo che il lido più colpito dal disagio, appunto il Lido Azzurro di Carlo Scalzone, ha potuto posizionare gli ombrelloni, anche in maniera più ampia rispetto allo scorso anno e aprire ufficialmente, da oggi, la stagione balneare.

Ben presto verrà attivato anche il servizio di salvataggio su tutti gli arenili comunali che garantiranno la sicurezza dei bagnanti. In concomitanza prenderanno il via anche le colonnine sos, che funzionano come quelle installate sulle autostrade: verranno piazzate sulla spiaggia di San Francesco e sul lato ovest della baia di Trentova. Le stesse saranno collegate sia con il soccorso nautico-costiero e con la locale Guardia costiera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA