Agropoli punta sulla stagione crocieristica

Da aprile a novembre attese in rada quattordici grandi navi. In corso i lavori di dragaggio

AGROPOLI. Partirà ad aprile la stagione crocieristica ad Agropoli, per concludersi a inizio novembre. Saranno 14 le navi da crociera che giungeranno in rada del porto di Agropoli, e vedranno i passeggeri scendere a terra per scoprire le numerose bellezze della cittadina cilentana.

Ad aprire e a chiudere la stagione sarà Artemis, l’8 aprile, che trasporterà 150 tra passeggeri e componenti dell’équipaggio, per lo più di nazionalità anglo-americana. La stessa farà ulteriori 9 scali, chiudendo con l’ultimo programmato il 4 novembre prossimo. Quindi approderanno ad Agropoli anche 3 navi Club Med, con circa 400 passeggeri a bordo, di nazionalità europea, in particolare francofona. Quindi sarà la volta di Island Sky, nave battente bandiera delle Bahamas, che farà una sola tappa nella località cilentana. I passeggeri, circa 200, saranno di nazionalità nord europea.

«Le navi di Club Med e Island Sky – spiega l’assessore al porto e demanio, Massimo La Porta – sono già state nel porto di Agropoli. La novità quest’anno è rappresentata da Artemis, che farà 10 scali. Abbiamo parlato con l’armatore affinché Agropoli non fosse solo un punto di passaggio verso il grande attrattore dell’area archeologica di Paestum, ma affiché ci si soffermasse anche nella nostra città. Per favorire tale operazione ci siamo offerti di mettere a disposizione un pullman. Stiamo lavorando per dragare la banchina nella zona di collegamento del metrò del mare, per favorire l’entrata delle navi nel porto, che nel 2018, secondo accordi, arriveranno in numero maggiore». Certamente una notizia che sarà accolta con grande favore dai commercianti e non solo.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA