Agropoli, Palazzo di Città eredita collezione d’armi

AGROPOLI. Armi antiche donate al comune di Agropoli verranno presto esposte presso il Palazzo civico delle arti di via Pisacane. La donazione al Comune di Agropoli della collezione di armi d’epoca è...

AGROPOLI. Armi antiche donate al comune di Agropoli verranno presto esposte presso il Palazzo civico delle arti di via Pisacane. La donazione al Comune di Agropoli della collezione di armi d’epoca è stata decisa da un cittadino, Donato Di Marco. Già nel 2010 l’agropolese aveva manifestato all’Ente la sua intenzione, tant’è che la giunta municipale aveva deliberato con apposito atto, l’accettazione.

Con tale atto l’esecutivo conferì inoltre incarico al Responsabile del Servizio Patrimonio della custodia delle armi presso il Palazzo Civico delle Arti. Poi qualche settimana fa, deceduto il signor Di Marco, è stato conferito mandato al Comando della Polizia Municipale dell’immediato prelievo delle armi presso gli eredi e della loro momentanea custodia in ambiente sicuro presso la Casa comunale.

Quindi sulla scorta di successive, migliori valutazioni, l’Amministrazione ha ritenuto «la disciplina essere attinente al mansionario della Polizia Municipale, piuttosto che al Servizio Patrimonio». Le armi saranno interessate da restauro quindi esposte presso il museo civico.