Agropoli, intitolato a Guida il piazzale della Fornace

AGROPOLI. «Sarà intitolato ad Andrea Guida il piazzale antistante la Fornace di Campamento». A renderlo noto è il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, che specifica: «Nella scorsa giunta, abbiamo...

AGROPOLI. «Sarà intitolato ad Andrea Guida il piazzale antistante la Fornace di Campamento». A renderlo noto è il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, che specifica: «Nella scorsa giunta, abbiamo deciso di intitolare lo spazio circostante la Fornace all’artista agropolese. Inoltre il primo evento culturale che si terrà nella struttura, i cui lavori sono in via di ultimazione, sarà una personale di quadri di Andrea Guida. Quindi il ricordo di un nostro concittadino avviene in un monumento simbolo della città, che inizia il proprio percorso culturale dando omaggio a un cittadino e a un grande artista, amato e ricordato ancora con grande affetto da tanti».
L’artista cilentano molto apprezzato in Italia e all’estero, si è spento, nel febbraio scorso, all’età di 90 anni, presso la sua casa di Agropoli. È stato tra i pittori italiani contemporanei che ha descritto, attraverso le sue opere, la vita e le condizioni della gente umile del sud. I circa 200 metri quadrati che ospitavano il vecchio forno per la cottura dei mattoni, potrebbero divenire sede di mostre, degustazioni, magari di una pinacoteca.(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA