Buongiorno Salerno

Agropoli, in farmacia la “medicina” dell’arte

Opere come cura dell’anima. In vetrina esposti in questi giorni quadri e sculture di vari artisti accanto ai tradizionali rimedi per stare bene

SALERNO. Opere d’arte come cura dell’anima. Accade ad Agropoli, dove ha preso il via l’iniziativa “Farmarte”. Nelle vetrine della farmacia Barlotti, in pieno centro cittadino, saranno esposti in questi giorni quadri e sculture di vari artisti. La farmacia diventa così una sorta di luogo dove esibire, a piccole dosi, l’ingegno dell’uomo; e chi sarà incuriosito potrà poi ammirare l’esposizione completa dell’artista al museo civico cittadino.

«Questo percorso – sottolinea il dottor Ignazio Milillo, ideatore del progetto – ha varie finalità: innanzitutto contribuisce a far comprendere come la farmacia sia il luogo del benessere inteso a 360 gradi e non solo dove poter acquistare medicine per le varie patologie. Soffermarsi anche solo per qualche secondo a contemplare un’opera di qualsiasi genere, fa scattare in noi dei meccanismi biologici che portano a stimolare il benessere mentale».

«In questo modo – conclude il dottor Milillo – la nostra farmacia diventa un piccolo museo gratuito per tutti i cittadini anche per coloro che non penserebbero minimamente di entrare mai in un museo». La provocazione è stata lanciata, dunque. Allenare lo spirito al benessere mentale, stimolare la fantasia: per questo non servono i farmaci, ma il gusto per il bello e la curiosità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA