Agropoli, erosione del costone I pescatori lanciano l’allarme

AGROPOLI. Continua a creare preoccupazione l’erosione costiera a ridosso del centro storico di Agropoli. Ad avviso di alcuni pescatori, nei giorni scorsi si sarebbero verificati dei cedimenti di...

AGROPOLI. Continua a creare preoccupazione l’erosione costiera a ridosso del centro storico di Agropoli. Ad avviso di alcuni pescatori, nei giorni scorsi si sarebbero verificati dei cedimenti di terreno. Non è la prima volta che questo accade: negli anni scorsi infatti a cedere furono anche dei pezzi di roccia. Preda del mare e dei fenomeni atmosferici, il costone roccioso che sostiene il promontorio del borgo antico presenta un’erosione costiera galoppante che preoccupa.

Il costone argilloso nel tempo è stato notevolmente consumato dall’infrangersi delle onde sull’intera circonferenza della roccia che evidenzia numerose fratture le quali hanno interessato anche la scaletta del Fortino. Questa presenta un distaccamento dalla parete principale che rende di fatto pericolante la discesa a mare. Nel 2008 un crollo interessò la parte superiore delle grotte preistoriche collocate sotto il faro, che già presentavano lesioni evidenti. E da quel momento le stesse sono diventate inaccessibili. Il problema potrebbe essere arginato creando un prolungamento del molo di sopraflutto, già programmato dall’amministrazione comunale.