Vita da spiaggia

Agropoli: ecco la famiglia di Raggio Verde

Chiara e Umberto Grande da 27 anni sono alla guida dello stabilimento balneare

AGROPOLI. Variegata l’offerta che si trova al lido “Il Raggio Verde” di Agropoli. Non soltanto quel mare che ogni hanno vede sventolare la Bandiera Blu, ma anche tanti altri “passatempi” per trascorrere un’estate all’insegna della leggerezza e della libertà, necessarie dopo un anno di lavoro e di preoccupazioni. Siamo in una delle località più rinomate del Cilento, che ogni anno viene presa d’assedio da migliaia di turisti che arrivano anche da mete lontane per godere di un mare e un’atmosfera unici. A garantire loro degli ottimi giorni di vacanza ci pensa un trittico di tutto rispetto, una famiglia che non si risparmia nel lavoro e nell’occuparsi della propria attività. Sono mamma Maria Rosaria e i giovani figli Chiara e Umberto Grande che da 27 anni portano avanti lo stabilimento balneare tra i più rinomati, conosciuti e frequentati del litorale agropolese.

Non solo mare, sole e abbronzatura: al Raggio Verde il divertimento ha tante facce ed è indirizzato a grandi e piccini tra sessioni di zumba e palestra in acqua per tenersi in forma anche sotto l’ombrellone, animazione per bambini e serate a tema per gli adulti. L’accesso al lido non prevede barriere architettoniche e, infatti, anche i disabili possono trascorrere qui le proprie vacanze: «Un dovere da parte nostra – spiega Umberto – garantire a tutti, nessuno escluso, la possibilità di divertirsi». Non sono soltanto gli avventori a non avere difficoltà ad accedere al Raggio Verde: i gestori hanno infatti deciso di aprire le spiagge anche ai loro migliori amici a quattro zampe. Benvenuti, sono dunque, i cani che potranno seguire i loro padroni anche in spiaggia. Per loro è previsto ogni tipo di comodità e accortezza, dall’acqua fresca in una ciotola alla possibilità di scorrazzare in libertà, ovviamente con i dovuti accorgimenti per l’incolumità e il rispetto degli altri clienti.

«I cani sono a pieno titolo componenti della famiglia – dicono dalla direzione – ed è giusto che anche loro possano entrare da noi e godersi l’estate». Servizio di docce con acqua calda e fredda e bar, tra bevande fresche, caffè e piccola pasticceria. Ad ora di pranzo i clienti possono trovare servizio rosticceria e ristorante con pietanze preparate in loco e a chilometro zero, il meglio del territorio cilentano e della cucina campana. A pensare alla soddisfazione del palato ci pensa lo chef Antonio, capace di preparare piatti ricercati e prelibati nella loro essenziale semplicità. Chi sceglie “Il Raggio Verde” come meta delle proprie vacanze può godere anche di particolari convenzioni con strutture ricettive del territorio dove poter soggiornare a prezzi agevolati. «Il Raggio Verde è per me una seconda casa – dice Giulia – vengo qui da sempre e non cambierei per nulla al mondo».

A farle eco i nonni Antonio e Raffaella: «La particolarità di questo lido è che qui possiamo venire con i figli e con i nipoti sapendo che nessuno correrà il rischio di annoiarsi. Ognuno trova sempre qualcosa da fare, un’attività attraverso la quale vivere ancor più in allegria questi giorni di vacanza».

«Oltre alla bellezza delle ore diurne con questo mare e questa sabbia – spiega Matteo – il divertimento continua anche di sera e noi giovani troviamo quello che più ci piace come la musica, gli aperitivi, il karaoke e molto altro. Un ottimo luogo dove socializzare e conoscere tante nuove persone».

Tanto da fare, quindi, al lido “Il Raggio Verde”, c’è solo da scegliere se rilassarsi al sole o se scatenarsi a ritmo di zumba, se fare attività in acqua o se giocare a pallavolo. L’unica certezza è che una volta qui ci si diverte a tutte le età.