Agropoli, debutta il nuovo mercato Task force anti ladri

AGROPOLI. A partire da oggi il mercato settimanale del giovedì si svolgerà in località Madonna del Carmine, nella nuova area appositamente predisposta dal comune di Agropoli. «Il trasferimento del...

AGROPOLI. A partire da oggi il mercato settimanale del giovedì si svolgerà in località Madonna del Carmine, nella nuova area appositamente predisposta dal comune di Agropoli. «Il trasferimento del mercato – spiega l’assessore al commercio Eugenio Benevento – si è reso necessario poiché dal 1987 ad oggi via Taverne è divenuta l’arteria principale della città e l’area su cui insisteva il mercato è andata col tempo espandendosi con nuovi servizi come il Cineteatro De Filippo, un asilo nido ed il Pala Di Concilio. Gli operatori del mercato settimanale – evidenzia – erano costretti a lavorare in spazi ridotti. Con la nuova area l’amministrazione ridà dignità ai luoghi di lavoro degli operatori del mercato e maggiore sicurezza e servizi per i clienti».

Il comune cilentano nei giorni scorsi ha approvato le graduatorie definitive per l’assegnazione dei posteggi nella nuova area mercatale: 118 sono gli operatori di commercio del settore non alimentare, 9 quelli del settore non alimentare-usato e 7 del settore alimentare per un totale di 134 operatori; 16 i posti non assegnati.

La nuova area mercatale sorge in prossimità dell’uscita Agropoli Sud e si sviluppa su 25mila mq: di questi 16mila sono dedicati alla vendita e 9mila a parcheggio, per un totale di 300 stalli di sosta. Questi ultimi sono posti all’ingresso, mentre nella parte immediatamente successiva, separata da una sbarra comandata elettricamente, sorge l’area dedicata al mercato, alla quale gli ambulanti regolari accedono tramite un badge. Per le persone non automunite il comune ha attivato una navetta, con partenze ogni 15 minuti, dalle ore 7 fino alle 14, la quale, partendo dal centro, osserverà 4 fermate: Piazza Merola, Via Taverne, via Salvo D'Acquisto, area mercato.

All’inaugurazione di questa mattina ci sarà anche una task force anti-furti: «saranno presenti – sottolinea Benevento – 20 tra agenti della municipale e carabinieri».

Nel contempo, per la vecchia area che ospitava le bancarelle del giovedì, la giunta municipale ha approvato un progetto definitivo per la riqualificazione di piazza Mercato, per l’importo di 500mila euro. «Il progetto – spiega il vicesindaco Adamo Coppola – prevede la riqualificazione dell’area parcheggio con rifacimento marciapiedi, pubblica illuminazione, manutenzione asfalto e messa in opera di aiuole». Nell’area è prevista anche la delocalizzazione dell’asilo “Mazzillo” che verrà accorpato, insieme alla scuola primaria di viale Europa, alla scuola “Landolfi”.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA