Agropoli, cemento sulla collina “Selva” Sos di Legambiente

AGROPOLI. «Bloccate la cementificazione della collina Selva»: è questo l’appello del locale circolo di Legambiente di Agropoli, coordinato da Pasquale Del Duca, contenuto in una lettera aperta al...

AGROPOLI. «Bloccate la cementificazione della collina Selva»: è questo l’appello del locale circolo di Legambiente di Agropoli, coordinato da Pasquale Del Duca, contenuto in una lettera aperta al sindaco Franco Alfieri e alla Soprintendenza Bap di Salerno. L’appello fa seguito alla notizia dell’approvazione di diversi progetti per nuove costruzioni residenziali da realizzarsi sulla collina della Selva, sul versante nord. «A fronte della graduale cementificazione della Selva avvenuta negli ultimi decenni, come documentato dagli stessi redattori del Puc e della scarsa dotazione di aree a verde del contesto urbano – si legge nella nota - è necessario porre fine alla realizzazione di nuove costruzioni, che vanno ad erodere ulteriormente la fascia di macchia mediterranea che, storicamente, ricopriva la collina Selva costituendo una meravigliosa quinta naturale del vecchio borgo ottocentesco». Legambiente invita il sindaco Alfieri «a porre in essere, quanto prima, qualsiasi atto amministrativo che blocchi l’inesorabile erosione della fascia verde della Selva e di accelerare i tempi di approvazione dello stesso Piano urbanistico comunale per addivenire alla tutela dell’area come indicato nel programma elettorale di questa amministrazione».

«La collina della Selva - afferma Legambiente - è stata già fortemente danneggiata da condoni edilizi che hanno consentito la realizzazione di fabbricati, per cui essa oggi appare in buona parte urbanizzata. Chiediamo, quindi, al sindaco e ai funzionari della Soprintendenza di fermare la risalita edilizia della collina della Selva per conservare l’integrità ambientale e paesistica dell’unica area verde ancora integra nel contesto urbano».(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA