castello, trentova E RETE FOGNARIA 

Agropoli, al via lavori per 250mila euro

AGROPOLI. Opere pubbliche e di riqualificazione: al via l’affidamento della progettazione. Costerà 254.626,66 euro la progettazione dei lavori di recupero e risanamento conservativo del castello di...

AGROPOLI. Opere pubbliche e di riqualificazione: al via l’affidamento della progettazione. Costerà 254.626,66 euro la progettazione dei lavori di recupero e risanamento conservativo del castello di Agropoli, della valorizzazione della Baia di Trentova e del completamento e rifunzionalizzazione della rete fognaria comunale. L’Unione dei Comuni dell’Alto Cilento, centrale unica di committenza, ha proceduto con l’aggiudicazione definitiva del servizio per i tre progetti di valorizzazione.
La gara per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria relativi ai lavori per la Baia di Trentova partiva da una base d’asta di 125.000 euro, al netto di oneri previdenziali e Iva. E’ stata aggiudicata alla Rtp “Riano architettura” per complessivi 114.254,29 euro. Il progetto include opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali, alle aree naturali protette ed alle zone a rilevanza faunistica, restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio e configurazione dell’assetto paesaggistico.
La stessa tipologia di servizi per i lavori inerenti la rete fognaria è stata affidata all’ingegnere Maurizio Colasante per 22.838,40 euro. Il progetto, per un costo di circa 94.000 euro, prevede la realizzazione di impianti per provvista, condotta, distribuzione d'acqua, fognature urbane, condotte subacquee in genere, metanodotti e gasdotti, con problemi tecnici di tipo speciale. La progettazione dei servizi di architettura e ingegneria relativi, invece, ai lavori di recupero dell’antico maniero medievale, che prevedono opere di manutenzione e riqualificazione, è stata affidata alla Rtp Cupelloni architettura per 117.533,97 euro. L’obiettivo per il castello e la baia di Trentova è anche potenziare l’affluenza turistica sul territorio. (a. s.)