Agro: il prefetto assicura più controlli

Vertice a Salerno con i sindaci di Sarno e Nocera Inferiore dopo gli ultimi episodi di minacce e aggressioni nelle due città

SALERNO. Vertice in Prefettura sulla sicurezza nell’Agro nocerino-sarnese. Il prefetto Salvatore Malfi, insieme con il procuratore capo Corrado Lembo, con il questore Pasquale Errico e con il comandante provinciale dei carabinieri Antonino Neosi, ha incontrato i sindaci di Sarno e Nocera Inferiore. Gli episodi degli ultimi giorni hanno turbato non poco le comunità cittadine. Sia gli atti intimidatori alla sede del Partito democratico, le scritte offensive sui muri e le aggressioni, ultima quella al vicesindaco Gaetano Ferrentino, a Sarno, sia gli spari in giro per Nocera Inferiore in due diverse circostanze, hanno meritato la convocazione salernitana.

Il sindaco di Sarno, Giuseppe Canfora, ha consegnato nelle mani del prefetto il documento che aveva presentato l’altro ieri in conferenza stampa. Nel dossier, che parte da dicembre 2015, c’erano anche delle foto. Canfora ha elencato gli ultimi fatti avvenuti in città tra raid e aggressioni. Il primo cittadino si è detto preoccupato dall’escalation di tensione che sta caratterizzando Sarno. Le risposte arrivate sono state soddisfacenti per il primo cittadino sarnese, che è anche presidente della Provincia. Il prefetto ha assicurato che saranno intensificati i controlli e le misure di sicurezza. Rassicurazioni importanti, anche dal punto di vista giudiziario. Canfora si attende, dunque, a breve un segnale forte da parte degli organi preposti all’ordine pubblico.

Soddisfatto pure il sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato. Il prefetto Malfi ha assicurato una maggiore presenza di forze dell’ordine, grazie alla disponibilità di uomini data dal questore Errico. Presenze che aumenteranno in vista delle feste natalizie. Non si tratterà però di aumenti strutturali, ma di iniziative che serviranno a tamponare le emergenze attuali. Il primo cittadino di Nocera Inferiore è stato anche rassicurato rispetto alla repressione, gli arresti di Mario Sarno e Diego Landino sono state le prime risposte alle sparatorie scatenatesi tra domenica e martedì scorso. Torquato ha anche ribadito la sua «fiducia nell’operato della magistratura» per quanto sarà fatto rispetto alla risoluzione generale del problema criminalità a Nocera Inferiore.

Attenzione alta, quindi, nei due comuni dell’Agro trovatisi nell’occhio del ciclone per vicende differenti, ma che comunque hanno sconvolto le comunità cittadine. Gli incontri distinti di ieri pomeriggio hanno confermato che lo Stato c’è ed è presente.

©RIPRODUZIONE RISERVATA