la novità

Aglianico, nel calice spunta Teone

La nuova bottiglia sarà presentata domenica a “La Creanza” di Battipaglia

BATTIPAGLIA. Il nome è preso in prestito al guaritore e matematico dell’antico Egitto: Teone, padre di Ipazia, fine osservatore della natura. E dalla natura più selvaggia e incontaminata arriva Teone, l’Aglianico dei Colli di Salerno Igp, un vino caratterizzato dal colore rosso rubino e dalle note fruttate. Il nuovo nato in casa Società agricola campana srl, farà il suo debutto in società domenica al ristorante la Creanza di Battipaglia (via del Rosario 12), dove, a partire dalle 21, sarà possibile lasciarsi tentare dalle sue note calde abbinate a un menù degustazione finger food ispirato ai prodotti e alle filiere del nostro territorio

. A presentarlo, ci sarà un esperto del settore, il sommelier Andrea Moscariello di Masterwine che illustrerà le caratteristiche del nettare degli dei partorito su un falsopiano a trecento metri dal livello del mare. Qui, su un terreno vergine e lontano dal caos, la Società agricola campana ha impiantato il proprio vigneto, che è stato coccolato dal vento tiepido e dall’uso di prodotti biologici. “Estate addosso, un po’ di vino rosso” è il tema del meeting che si propone di offrire uno spaccato sui prodotti enogastronomici del territorio, ma anche di regalare un momento di svago a quanti vi prenderanno parte. A rendere frizzante il clima, infatti, ci sarà la musica di “Quelle 2”, che si alterneranno ai microfoni e alla consolle per animare la degustazione promossa dal patròn Vito Aita.

Teone non è solo da bere, ma anche da guardare: la sua etichetta è infatti particolarmente raffinata ed elegante. Bianco, viola e nero i colori che contraddistinguono la linea morbida che separa in due lo spazio, dove spicca una grande “o” che come un uovo contiene al suo interno le lettere che compongono il nome del vino, felicemente prigioniere di un segno grafico modernissimo e accattivante.

Una nuova bottiglia, dunque, da aggiungere al già ricco carnet delle eccellenze made in Salerno, ideale per tutti i tipi di palati e, con i suoi dodici gradi, ottima alternativa a tante altre etichette anche per un momento aperitivo, sia nelle fredde sere invernali che nelle roventi notti estive. Ideale in abbinata con salumi, formaggi e verdure, meglio ancora se impreziositi da miele e marmellate dei nostri orti.

Per informazioni e prenotazioni: 3463658720.