CASTELLABATE 

Agibilità delle scuole Maurano: «Da tre anni chiediamo i certificati»

CASTELLABATE. «È il terzo anno consecutivo che chiediamo copia del certificato di agibilità delle scuole del nostro Comune». Ad affermarlo è Luigi Maurano, consigliere di minoranza di Castellabate,...

CASTELLABATE. «È il terzo anno consecutivo che chiediamo copia del certificato di agibilità delle scuole del nostro Comune». Ad affermarlo è Luigi Maurano, consigliere di minoranza di Castellabate, il quale aggiunge: «Nei due anni precedenti, in merito alla medesima richiesta non è arrivata nessuna risposta, segno che forse gli edifici scolastici che ospitano alunni, insegnanti e genitori non sono tanto sicuri». Sono critiche, a suo dire, le condizioni dei plessi: «a Santa Maria piove nella palestra, riaperta in pompa magna neanche due anni fa; a Castellabate, tra tetti divelti e intonaco che cade, la situazione non è molto rassicurante; a San Marco, Lago e Alano ci sono problemi analoghi con l’aggiunta della mancanza, a volte, degli arredi di base. A Castellabate, poi, la scala antincendio non è collegata al piano inferiore, dove sono presenti i bambini e le maestre della scuola materna. In caso di qualsiasi emergenza la fuga risulterebbe molto difficile».
Maurano ha chiesto di predisporre un collegamento e di verificare la praticabilità di tutte le uscite di emergenza degli edifici scolastici di Castellabate. Il consigliere, inoltre, si chiede: «Sono sicure le nostre scuole? Il dirigente scolastico e i suoi stretti collaboratori ? Anche loro si sono sottomessi intellettualmente alla politica per qualche futilità? Ci si indigna tanto - conclude - quando in Italia qualche opera pubblica cede sotto il peso della cattiva politica. Ma indignarsi dopo non serve».(a. p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.