IL FATTO

Aggredito operaio di Salerno Pulita in via Vernieri

«Quanto accaduto è figlio della campagna di odio che va avanti ormai da anni contro gli operatori»

SALERNO - Un lavoratore della Salerno Pulita, società partecipata del Comune di Salerno che si occupa dei servizi di igiene ambientale e raccolta dei rifiuti in città, è stato aggredito da un uomo mentre era impegnato nello svuotamento delle campane del vetro in via Vernieri. A denunciare la brutale aggressione è il sindacato Fp Cgil. Il dipendente ha subito alcune fratture ed ecchimosi che lo hanno costretto a ricorrere alle cure dell'ospedale Ruggi di Salerno.

«Quanto accaduto è figlio della campagna di odio che va avanti ormai da anni contro gli operatori della Salerno Pulita, oggetto quotidianamente di dure aggressioni verbali per strada, sui social, e ora anche fisiche», denuncia Antonio Capezzuto, segretario generale Fp Cgil Salerno, secondo cui si tratta di «un campanello d'allarme che non va assolutamente sottovalutato. Questa campagna di odio deve finire. più volte abbiamo richiesto supporto per il controllo del territorio durante l'espletamento del servizio degli operatori, in particolare durante il lunedì notte contro il fenomeno indiscriminato dell'apertura delle buste dell'indifferenziato, che oltre a deturpare l'immagine cittadina mette a serio rischio l'incolumità fisica di donne e uomini della società partecipata. Inoltre, proprio lunedì notte in città si sono verificati tre diversi incendi di carrellati dell'indifferenziato in vari quartieri».

Capezzuto ribadisce che «è ora di intervenire prima che possano accadere episodi di ulteriore gravità. Aspettiamo risposte da tempo e i lavoratori non possono essere lasciati soli al loro destino. Ora basta. Esprimiamo al lavoratore la nostra piena solidarietà augurandogli una pronta guarigione», conclude il segretario generale Fp Cgil Salerno.