Aggredisce anziano per rubargli i soldi

Cinquantenne picchia e ferisce pensionato, poi fugge a piedi. I poliziotti lo arrestano mentre tenta di scappare al nord

Arrestato rumeno che, domenica pomeriggio, davanti alla stazione ferroviaria ha rapinato un anziano di 75 anni. L’uomo si era rifiutato di consegnargli il portafogli richiesto dallo stesso straniero. Ad ogni rifiuto il rumeno ha aggredito con maggiore impeto l’anziano, fino a farlo cadere a terra. Spaventato e senza più forza il 75enne non ha avuto più modo di opporsi al rumeno, il quale gli ha sottratto dalla giacca il portafogli e il telefono cellulare. Dopo la rapina il malvivente si è dato alla fuga a piedi ma non aveva fatto i conti con le ricerche della polizia diretta dal vice questore aggiunto, Marzia Morricone, che si è messa sulle sue tracce. In particolare, a seguito di una segnalazione giunta alla sala operativa che ha riferito di una persona a terra a seguito di un aggressione, gli agenti sono intervenuti nei pressi della stazione ferroviaria di via De Marinis, dove è stata rintracciata l’anziano di 75 anni. L’uomo ha riferito ai poliziotti che mentre stava camminando era stato bloccato da un uomo che gli aveva intimato di consegnargli il portafogli. A seguito del suo rifiuto, il malvivente lo aveva aggredito tentando con violenza di sottrargli i soldi. L’aggressore, per costringere l’anziano a consegnargli il portafogli, l’aveva strattonato e aggredito, facendolo cadere a terra. Vinta la resistenza dell’anziano, il malvivente è riuscito a sottrarre dalla sua giacca il portafogli ed il cellulare, per poi dileguarsi.

I poliziotti una volta ricostruiti i fatti anche attraverso le testimonianze delle persone presenti che avevano assistito inermi alla brutale aggressione e che hanno fornito elementi descrittivi del rapinatore, hanno immediatamente attivato le ricerche del rapinatore effettuando una vasta perlustrazione che li ha portati a rintracciare l’uomo mentre scappava verso nord con la refurtiva. L’uomo, identificato per S.C., rumeno di 50 anni, senza alcuna residenza in Italia, è stato trovato in possesso della refurtiva sottratta alla vittima. Lo straniero è stato arrestato per rapina e giudicato con il rito direttissimo. «L’intervento effettuato e il risultato operativo conseguito, con l’immediato arresto del rapinatore, rientra nell’incisiva attività di prevenzione e repressione dei reati posta in essere dal commissariato di corso Palatucci in tutta l’area di competenza territoriale» spiega una nota della Questura.

L’attività si è concentrata nella zona della stazione ferroviaria dove solitamente si trova un grande numero di studenti anche dei centri limitrofi che, quotidianamente, frequentano piazza De Marinis per fruire del trasporto pubblico.

Annalaura Ferrara

©RIPRODUZIONE RISERVATA