raccolta dei rifiuti 

Aggiudicata la gara Nuovi mezzi per la Multiservizi

Nuovi mezzi in arrivo alla Nocera Multiservizi. Aggiudicata la gara per la fornitura di 15 nuovi mezzi alla ditta del Comune di Nocera Inferiore che si occupa per la raccolta e lo spazzamento della...

Nuovi mezzi in arrivo alla Nocera Multiservizi. Aggiudicata la gara per la fornitura di 15 nuovi mezzi alla ditta del Comune di Nocera Inferiore che si occupa per la raccolta e lo spazzamento della città. Sarà la Norap srl di Napoli a fornire due compattatori da 75 quintali, tre da 50 quintali, quattro da 35 quintali oltre a due Porter con vasca da 3 metri cubi per la raccolta dei rifiuti. Altri quattro Porter con vasca da 3 metri cubi saranno invece destinati alle attività di spazzamento manuale.
Ad aggiudicarsi la gara l’azienda napoletana, l’importo complessivo è di 589.250 euro, con un ribasso pari al 5,72 per cento. Al secondo posto si è classificata la Omnitech srl di Medugno e al terzo la Inco srl di Caivano. La gara è per l’acquisto per la Nocera Multiservizi di mezzi medio-piccoli per sostituire quelli attualmente in carico all’azienda che «risultano non più funzionali da un punto di vista tecnico, sono ormai logori e soggetti a frequenti lavori di manutenzione e di ripristino con conseguenti elevati costi di gestione e dei relativi tempi di attesa per riparazione con relativi di servizi…».
Un acquisto giudicato dalla partecipata non più differibile per garantire i livelli di servizio previsti nel capitolato di appalto. La gara era stata bandita a febbraio e si è conclusa nelle scorse ore. Il Comune ha in corso una procedura per il nolo a freddo, c’è il noleggio dei soli mezzi per tre compattatori a tre assi, di altri due da minimo 15 metri cubi, di altri tre da minimo 10 metri cubi e di uno scarrabile con cassone gru più il ragno per la raccolta rifiuti. Per lo spazzamento manuale-meccanizzato il noleggio è di cinque spazzatrici idrostatiche aspiranti da quattro metri cubi ciascuna. Questa gara è in corso per il noleggio per 30 mesi, compresi manutenzione ordinaria e straordinaria, materiale di consumo, revisioni, assicurazione. Il fornitore dovrà provvedere in caso di rottura alla riproduzione o alla sostituzione del mezzo entro 48 ore o fornitura di un mezzo sostitutivo. L’importo complessivo dell’appalto sarà di 2.350.000 euro più Iva di cui 1.650.000 per il servizio di noleggio a freddo Full Service per 30 mesi e 700.000 euro per il successivo eventuale patto di acquisto sull’intero parco automezzi.
«Si è concluso un procedimento iniziato nei mesi scorsi e un altro è in corso - ha specificato il vicesindaco Mario Campitelli, con delega alle partecipate -. Per sostituire i mezzi in uso alla Multiservizi, che sono vecchi e non nostri, essendo della curatela fallimentare Seta, si decise per l’acquisto dei mezzi medio piccoli mentre per quelli più grandi, che servono anche per altre tipologie di servizio, fu preferito il noleggio perché economicamente e gestionalmente più agevole, come risulta dalle relazioni dei responsabili dell’azienda».
Salvatore De Napoli
©RIPRODUZIONE RISERVATA