l’iniziativa

Affidato agli studenti il compito di fare da guide tra le installazioni

Anche per quest’anno più di cento studenti salernitani faranno da “Ciceroni” ai visitatori che arriveranno in città per la manifestazione Luci d’artista. È stato, infatti, riconfermato il protocollo...

Anche per quest’anno più di cento studenti salernitani faranno da “Ciceroni” ai visitatori che arriveranno in città per la manifestazione Luci d’artista. È stato, infatti, riconfermato il protocollo d’intesa siglato per la prima volta nel corso dell’ultima edizione.

La novità è rappresentata dal fatto che ad essere interessati dal progetto non saranno più solo gli alunni del “Regina Margherita” e del “Virtuoso2, ma anche quelli del “Santa Caterina da Siena”.

Obiettivo del progetto, come si legge nella delibera di Giunta approvata lo scorso 30 ottobre, è quello «di offrire agli studenti l’opportunità di effettuare un’esperienza sul campo, legata all’evento Luci d’artista, integrando il momento formativo con quello del lavoro attraverso l’applicazione sul territorio delle competenze acquisite».

Il tirocino di formazione ed orientamento interesserà cinquanta ragazzi di ciascuno dei seguenti istituti scolastici che avranno il supporto di un tutor designato dalle scuole e di un responsabile dello stesso Comune di Salerno. In pratica si tratterà di una vera e propria work experience della durata di due mesi (dicembre e gennaio) nel corso della quale i giovani studenti (principalmente frequentanti gli ultimi tre anni dei rispettivi istituti) avranno la possibilità di provare sul campo quanto studiato nel chiuso delle classi scolastiche.

Un’esperienza entusiasmante i cui dettagli verranno resi noti nei prossimi giorni, presumibilmente nel corso di una conferenza stampa come avvenuto anche l’anno scorso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA